Dennis ha qualche anno di troppo per continuare a fare il tuffatore professionista, prima o poi dovrà smettere, ma la cosa non lo preoccupa, la vita è fatta così. Per il momento si gode il suo ultimo ingaggio in un casinò del Mississipi, mentre i turisti vanno e vengono, e lui fa nuove amicizie. Ma dall’alto della sua torre di venticinque metri vede due tizi, imperturbabili e strampalati, uccidere a freddo il suo nuovo inserviente e da quel momento le cose per lui si complicano. L’aria si fa d’improvviso pesante, non sa più di chi fidarsi. Forse neanche del suo nuovo amico Taylor, un  gangster nero, elegante e raffinato, amante del blues e delle donne, che ha un debole per Dennis e per la sua freddezza, per il suo essere sempre cool. Taylor lo trascina, suo malgrado, in un susseguirsi di vicissitudini, fra rievocazioni storiche e donne mozzafiato, in un profondo sud americano carico di vecchi odii e di pallottole. Mentre la trama si infittisce e i complotti si svelano Dennis mantiene sempre la sua freddezza, anche in un finale degno del miglior Tarantino.

Dialoghi secchi, veloci, tagliati con l’accetta e sparati da un fucile. Un uomo dai nervi d’acciaio, cinico e disincantato,  che parla poco e piace alle donne, un Humpry Bogart sui generis, che invece dell’impermeabile indossa un costume da bagno, che non gestisce un bar a Casablanca, ma fa il tuffatore errante tra fiere ed hotels. Un uomo che, tranquillo o quasi, attraversa omicidi e segreti, regolamenti di conti e killer amanti del blues. E’ questa l’essenza di Tishomingo Blues, uno degli ultimi lavori di un maestro della crime novels americana, Elmore Leonard, autore fra gli altri Get Shorty e Jackie Brown. Il libro scorre via veloce, velocissimo… forse troppo. Spesso sembra di trovarsi di fronte ad una sceneggiatura, i dialoghi sono magistrali: con poche battute si crea un’atmosfera che cento descrizioni non sarebbero capaci di far rivivere, i caratteri dei protagonisti sono delineati anche con un semplice “si” o “no” e mai banali restano sempre coerenti con la loro incoerenza, cinici oltre ogni dire e bastardi fino al midollo.

Ma cosa ci vuoi fare amico la vita è fatta così!!!

 

P.S. E’ di questi giorni la notizia, che la Warner Bros ha iniziato la fase di pre-produzione del film tratto da Tishomingo Blues, prodotto da George Clooney e Steven Soderbergh, diretto da Don Cheadle.