Bacchiglione Blues nasce dall'idea di fare un omaggio a Sugarpulp: un romanzo ispirato totalmente al manifesto del movimento delle barbabietole intossicate. Ultimo gioiello della Perdisa Pop, il libro si divora senza sosta grazie a una miscela ben riuscita di ambientazioni realistiche, una trama avvincente e una bella scrittura limpida.

Situazioni comiche e grottesche si alternano alla dura realtà western di una provincia banditesca, dove la lotta per la sopravvivenza si basa su presupposti truci ed elementari: bere, mangiare, adempiere agli altri bisogni fisiologici essenziali, fregare il prossimo (sia che si tratti di pagamenti insoluti sia che si tratti di sequestri di persona).

Dei protagonisti riuscitissimi e rispondenti ai ruoli per loro scelti ravvivano i silenzi dei paesaggi veneti, i covi sgangherati e le stradine sperdute tra i campi, mentre il Bacchiglione regna spettatore sulle loro laide gesta.

Due cose sottolineo in questa sede:

- primo, è ovvio – e l’autore me l’ha confermato – che lui confida nel valore terapeutico dei libri, quindi gli abbiamo chiesto di compilare il bugiardino per una somministrazione farmaceutica della sua opera.

- secondo, vorrei sottolineare la padronanza della storia e della scrittura. Non sempre nei libri le due cose procedono di pari passo. Qui sì.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ISTRUZIONI PER L’USO

Se questo libro fosse un farmaco sarebbe...

Un antidepressivo o un esilarante.

Composizione ed eccipienti:

Succo di barbabietola edulcorato e infuso nella grappa.

Indicazioni terapeutiche:

Affaticamento da libri-mattoni, palle piene da solipsismi vari, prevenzione emorroidaria soprattutto se causata da snobismi letterari.

Consigliato a tutti, benefico per:

Filo giallisti svedesi, finti noiristi italiani, pseudo poetastri da quattro ghinee.

Controindicazioni:

Nessuna.

Posologia, da leggersi preferibilmente...

In qualunque momento, in qualunque luogo, anche più volte al dì senza nessun rischio di sovradosaggio.

Effetti indesiderati:

Riso incontenibile e stati di euforia incontrollabili.

Denominazione: Bacchiglione Blues

Autore: Matteo Righetto

Editore: Perdisa Pop

Pag. 144

Euro: 14,00