Torna in libreria Sandrone Dazieri, un maestro del thriller, uno degli autori italiani più apprezzati al mondo. Dopo storie di largo respiro come la Trilogia del Padre (tradotta in più di venticinque paesi), e il recente Il Male che gli uomini fanno (Harper Collis), stavolta si tratta di un romanzo più breve, rapido e veloce come un colpo di fucile. Spietato come solo le sue storie sanno essere.

Il figlio del mago (Rizzoli). Estate 1993. Da qualche mese il Vampa è in carcere accusato di essere il Mostro di Firenze, ma le morti senza risposta non sono finite. Antonio, che a quindici anni ha appena ottenuto la licenza media, deve crescere tutto d'un colpo quando viene ritrovato il cadavere del padre nel suo camper incendiato. Lo chiamavano il mago, per via dei giochi di prestigio e degli oroscopi, ma chissà che non nascondesse più di un segreto. Mentre l'afa invade i paesi e la luna illumina d'argento le colline svuotate, Antonio si mette alla ricerca della verità. Tra le macerie del camper trova un mazzo di rose rosse, che pare una firma. Una a una, crollano le sue certezze di ragazzo: entra in una spirale di perversione e misteri che mieterà altre vittime. Con mano da maestro e ispirandosi alla cronaca di quegli anni, Dazieri ci racconta i delitti irrisolti di allora, collaterali al caso epocale del Mostro. E ci accompagna in una vitalissima storia di formazione, straziante e turbolenta.

Sandrone Dazieri (1964), originario di Cremona, è uno dei più apprezzati scrittori e sceneggiatori italiani. Si è avvicinato al mondo dell’editoria lavorando come correttore di bozze presso il service editoriale Telepress, di cui, cinque anni dopo, è stato nominato direttore. Nel frattempo ha collaborato con Il Manifesto come esperto di controculture e narrativa di genere. Nel 1999 pubblica il suo primo romanzo noir, Attenti al Gorilla, per la collana Giallo Mondadori: il rapporto con la casa editrice si approfondisce fino a diventare responsabile della stessa collana. Seguono La cura del Gorilla (2001), Gorilla Blues (2003), Il Karma del Gorilla (2005) e La danza del Gorilla (2019). Come sceneggiatore ha scritto La cura del Gorilla (Colorado Film/Warner), tratto dal suo secondo libro e interpretato nel 2006 da Claudio Bisio, L'ultima Battuta (Rodeo Drive/Rai Fiction), Un gioco da ragazze (con Teresa Ciabatti), e ha curato alcune serie di straordinaria popolarità tra le quali Squadra Antimafia, Intelligence e R.I.S. Roma. Nel 2014 ha pubblicato per Mondadori il thriller Uccidi il Padre, tradotto in molte lingue e accolto ovunque da un grandissimo successo di pubblico e critica, seguito da L'Angelo (2017) e Il re di denari (2019). L'ultimo libro di Sandrone è Il male che gli uomini fanno (HarperCollins, 2022).