Il gioco di ruolo per veri duri One Shot One Kill (per gli amici OSOK), di cui già parlammo in notizie/XXX, vede sugli scaffali alcune importanti novità uscite poco prima del 2007 e di cui parliamo ora, sperando che il boss e autore Raffaele "RafMan" Vota sia benevolo nei nostri confronti per questo ingrato ritardo... ehi, no, cos'è quel mitragliatore?!? Aspe', posso spiegare tutto! No, ti prego, tengo famigl... RATTATTATATATA! ARRGH!

Tonfo sordo. Rumore di passi sull'asfalto, seguito da un'ultima raffica di mitragliatore, giusto per stare sicuri e per assicurarsi che i prossimi redattori facciano bene il proprio lavoro. Poi il suono inconfondibile di un accendino e una voce, che racconta il primo supplemento del gioco, Trauma City Blues.

"Trauma City, la città ove tutto è possibile, è vastissima, diciamo pure potenzialmente infinita. Ve ne ho dato un primo assaggio nel manuale base, ma il Centro, Nuova Chinatown e le Terre Bruciate sono soltanto, come si suol dire, la punta dell’iceberg. Per questo motivo ci ribecchiamo qui.

Come va, branco di rammolliti? Sono sempre io, il Boss numero uno, l’autore del Gioco di Ruolo più tosto del mondo. Il mio nome è Rafman (ma se volete chiamarmi “Numero Uno” fate pure) e il gioco in questione è ovviamente "One Shot One Kill". Avete comprato tutti il manuale base, vero? Oppure qualcuno di voi è già finito nella mia personale lista nera?

Il supplemento si apre con la descrizione dei quartieri mancanti di Trauma City: Crazy Italy, Sottomondo e Spazio, spiegati con lo stesso livello di dettaglio di quelli già trattati nel manuale base. Come al solito, quindi, ogni quartiere comprenderà anche le descrizioni di tutte le Famiglie e Società Segrete del caso, seguite da una lista di tipiche Comparse, Cattivoni e Personaggi notevoli.

Tre nuove avventure sono il piatto forte di Trauma City Blues. Possono essere giocate singolarmente o collegate in una sorta di trilogia, si possono usare i Duri prefabbricati oppure crearsene di propri, dipende tutto da voi. Sono avventure cazzute, adatte a Duri già abbastanza esperti ma se siete abituati a pensare pericoloso, allora nessun problema. Ogni avventura contiene inoltre informazioni particolareggiate su Personaggi e retroscena che hanno contribuito a trasformare Trauma City nel posto più pericoloso e affascinante della galassia dei b-movies.

La conturbante Miss Gennaio
La conturbante Miss Gennaio

Come dessert trovate in appendice due storiche avventure di OSOK: “Maziste a Trauma City”, chiaramente ispirata ai “sandaloni movies” italiani degli anni ’50, e “la Testa d’Oro”, prequel ideale de “L’ultima missione degli Irriducibili”.

Infine (e forse soprattutto) con il manuale troverete il cd audio multimediale con la colonna sonora ufficiale di OSOK!

Il manuale è di 52 pagine b/n con cd multimediale allegato e costa al pubblico 19,90 Euro

E c'è anche il calendario OSOK 2007 "99% noir"! 12 immagini di alta classe, 99% noir come la vita dei duri. Il tutto edito come sempre da Rose&Poison. Compratelo, altrimenti... sapete come va a finire!"