Mary Lester ormai non è più una poliziotta, ma questo non vuol dire che abbia perso il vizio di andare a ficcare il naso dove non dovrebbe e quindi la nostra bionda e simpatica eroina si trova nuovamente coinvolta in un inquietante mistero nel nord della Francia. Un’anziana signora chiede il suo aiuto per rintracciare il figlio, giovane promessa del calcio francese, che sembra essersi volatilizzato nel nulla, Mary è un po’ sconsolata: la vicenda le sembra banale e di immediata soluzione, ma non è così, dopo pochi giorni di indagine qualcuno sembra non gradire e cominciano strani ed oscuri movimenti attorno all’investigatrice. Dopo breve Mary capirà che nell’ombra vi sono individui che tramano e che la signora e il suo inconsapevole figliolo sono solo delle pedine di un gioco ben più ampio e inquietante dal quale non potranno più uscire.

Forze oscure di Jean Failler è la ventesima indagine della fascinosa Mary Lester. Le sue avventure, pubblicate in Italia dalla Robin edizioni nella collana I Luoghi del delitto, riscuotono un notevole successo fra gli appassionati di quel giallo europeo che non è fatto di sparatorie ed inseguimenti, ma di riflessioni, indagini e suggestioni. Proprio di suggestioni si nutrono e ci nutrono i libri di Failler, che pagina dopo pagina ci guidano alla scoperta di un meraviglioso angolo di Francia ai più sconosciuto: la Bretagna. Affacciata sull’atlantico, costellata di villaggi e cittadine dalle caratteristiche vie, ferocemente attaccata alle sue tradizioni secolari, abitata da uomini che conoscono il mare e la vita, i pericoli e le fortune, gli amori e gli odii.

La scrittura di Failler è sempre felice, veloce e dinamica, con una grande attenzione a descrizione e dialoghi, questi ultimi scattanti e taglienti rispecchiano a pieno il carattere dell’indomabile protagonista. L’intreccio narrativo è semplice e ben strutturato, mai banale.

Come al solito, nella migliore tradizione di Failler, ci troviamo di fronte a un libro dolce e affascinante, in cui si ritrovano protagonisti ormai amici, che pagina dopo pagina sembra voler accogliere con amicizia il lettore, proponendo storie e personaggi che catturano fantasia e simpatia.