Torna in libreria Donato Carrisi, uno scrittore che ha conquistato migliaia di lettori in Italia, ma non solo, in quanto i diritti di traduzione dei suoi libri sono stati venduti in 23 paesi ottenendo sempre unanimi consensi.

L’ipotesi del male (2013) questo è il titolo del nuovo romanzo che troviamo ora in libreria.

Con questo suo nuovo romanzo il lettore ritroverà  quei personaggi e gli scenari che aveva trovato nel volume pubblicato circa quattro anni, sempre da Longanesi, con il titolo Il suggeritore, dove c’era il ritrovamento dei resti di almeno cinque vittime adolescenti. Le indagini erano condotte dall’ispettore Roche e dalla sua squadra a cui si affiancava il criminologo Goran Gavila e Mila Vasquez,  il miglior agente nel ritrovamento di bambini scomparsi.

Con L’ipotesi del male torna in scena un personaggio che aveva colpito tutti i lettori: Mila Vasquez, una poliziotta particolarmente abile nel cercare persone scomparse, ma che deve combattere con vari problemi che hanno radici nella sua anima.

Mila si occupa di persone scomparse e l’esperienza avuta nel caso del “suggeritore” ha lasciato profondi segni, tanto che non vuole più occuparsi di serial killer o di omicidi ma lavorare solo alla ricerca di persone scomparse.

Quando il Capo della Polizia le ordina di occuparsi di Roger Valin, non può opporsi. Lei conosce bene Rogen Valin, sa tutto su di lui, in quanto è uno “scomparso”, uno dei tanti che svaniscono senza lasciare alcuna traccia.

Valin, è scomparso da ben diciassette anni, subito dopo la morte di sua madre, ora è ricomparso, ma lascia dietro di se una scia di morte, e si chiede a Mila di scoprire cosa ha fatto nei diciassette anni in cui era ufficialmente scomparso.

Ma Roger Valin non è il solo a essere “tornato” anche altri scomparsi riemergono dal passato, ma non per tornare dai loro cari, sono tornati per uccidere.

Ma da chi sono guidati?

I fatti narrati e il ritmo incalzante avvincono il lettore sino all’ultima pagina.

un brano:

 "L'ospite finalmente parlò.«Il cadavere che sta qui da più tempo.»

AHF-93-K999.

Il custode aveva imparato la sigla a memoria, pregustando la soluzione di un antico mistero. Individuò subito la cella con l’etichetta attaccata alla maniglia. Era situata sulla parete sinistra, la terza dal basso. La indicò all’ospite. «Fra le storie dei corpi che sono qua sotto, non è neanche la più originale» ci tenne a precisare l’uomo. «Un sabato pomeriggio alcuni ragazzi giocano a calcio nel parco e il pallone finisce dentro un cespuglio: è così che l’hanno trovato. Gli avevano sparato in testa. Non ha documenti, nemmeno le chiavi di casa. Il volto è ancora perfertamente riconoscibile, ma nessuno chiama i numeri di emergenza in cerca d’informazioni e non vengono presentate denunce di scomparsa. In attesa di un colpevole, che potrebbe anche non essere mai individuato, la sola prova del delitto è proprio il cadavere. Per questo il tribunale decide che venga preservato finché il caso non sarà risolto e verrà fatta giustizia.» Fece una pausa. «Da allora sono passati anni, ma lui sta ancora qui.»

«Apra, voglio vederlo.»

Il dormiente stava per essere svegliato..."

Breve storia di un grande successo:

Gennaio 2009 Esce in Italia Il suggeritore, il romanzo d'esordio italiano che cambia le regole fissate dai grandi maestri internazionali del genere.

Autunno 2009 Dopo aver vinto il Premio Bancarella ed essere rimasto più di 30 settimane in classifica. Il suggeritore diventa un fenomeno editoriale in tutto il mondo: esce in 19 Paesi e sale ai vertici delle classifiche in Francia, Germania, Spagna e Inghilterra.

Autunno 2011 Vince il Prix Polar e il Prix Li-vre de Poche, il più importante premio dei lettori in Francia. Nel frattempo il romanzo ha venduto oltre un milione di copie nel mondo.

Aprile 2013 II nuovo romanzo di Donato Carrisi, L'ipotesi del male, segna il grande ritorno di Mila Vasquez. il personaggio del Suggeritore che ha conquistato le lettrici e i lettori di tutto il mondo.

l’autore:

Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza, si è specializzato incriminologia e scienza del comportamento per poi diventare sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Rai 1

È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore di romanzi bestseller internazionali. Ha vinto prestigiosi premi fra cui il Bancarella in Italia, il Prix Polar e il Prix Livre de poche, il più importante premio dei lettori in Francia.

la quarta:

C’è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella vita: il desiderio di sparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un’ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che mette piede nell’ufficio persone scomparse – il Limbo – centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Per lei, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Anche perché la poliziotta ha i segni del buio sulla pelle, come fiori rossi che hanno radici nella sua anima. Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato.

Ma se d’improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure?

Come una risacca, il buio restituisce prima gli oggetti di un’esistenza passata. E poi le persone. Sembrano identici a prima, questi scomparsi, ma il male li ha cambiati. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati? Mila capisce che per fermare l’armata delle ombre non servono gli indizi, non bastano le indagini. Deve dare all’oscurità una forma, deve attribuirle un senso, deve formulare un’ipotesi convincente, solida, razionale... Un’ipotesi del male. Ma per verificarla non c’è che una soluzione: consegnarsi al buio.

L’ipotesi del male di Donato Carrisi (2013)

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1098, pagg. 420, euro 18,60