L’universo narrativo di Richard Castle si espande a vista d’occhio. Lo pseudo-autore - a cui l’attore Nathan Fillon presta il volto sia in TV che nelle foto “ufficiali” - è nato proprio dalla morte del suo personaggio ricorrente, Derrick Storm: mediante un’operazione che ricorda La metà oscura di Stephen King ora il personaggio torna in vita. Tempesta in arrivo è il primo di una serie di romanzi brevi digitali nella rete italiana da Fazi Editore.

   

Jedidiah Jones è il direttore del National Clandestine Service dell’Agenzia, «un nome estroso per la divisione della CIA che reclutava spie e faceva i lavori più sporchi per la nazione all’estero». La particolarità di Jedidiah è di essere l’uomo al mondo che più conosce Derrick Storm, ed anche se ora è morto... Jedidiah sapeva che «sarebbe tornato, se veniva calato l’asso». Malgrado sia morto nel romanzo La fine di Storm (Storm Fall) - che, va ricordato, non esiste sebbene la sua falsa copertina sia mostrata nell’episodio pilota del telefilm Castle. Detective fra le righe - quando il mondo ha bisogno di lui, c’è da stare tranquillo che Storm tornerà.

Viene rapito Matthew Dull, figliastro del senatore del Texas Thurston Windslow, il quale presiede l’organo di controllo della CIA e di Jones stesso: quindi il buon Jedidiah ha più di una pressione perché il caso venga risolto in modo impeccabile e in minor tempo possibile. Nascondendosi dietro il nome falso Steve Mason, Storm riceve dal senatore istruzioni molto semplici: «Voglio che rintracci quei bastardi, e poi voglio che li ammazzi tutti quanti». Davvero un lavoro per Storm.

Ma non tutto è chiaro come sembra, ed è ben presto evidente che a Storm non è stata raccontata tutta la verità. «Che cosa si nascondeva nell’ombra? Qual era la partita in cui lo stavano trascinando sempre più a fondo?» Non sarà facile per il nostro eroe redivivo.

   

Immancabile una certa attenzione al gentil sesso, sempre preponderante nello stile di Castle. Abbiamo la procace e pettoruta Samantha così come la rossa marziale April Showers: due diverse bellezze per un autore che sembra ignorare l’esistenza di brutte donne!

«E Clara Strike?» è la sediziosa domanda di Jedidiah. Nella graphic novel dedicata a Storm - Tempesta mortale, PaniniComics - Clara è una grintosa co-protagonista, ed è piaciuta così tanto da arrivare anche in una doppia puntata della serie televisiva - dove scopriamo che Clara è stata ideata da Castle partendo dall’agente CIA Sophia Turner, interpretata dalla celebre Jennifer Beals - e sicuramente il suo personaggio ha riserbo altre sorprese in coppia con il buon Derrick.

   

Alla fine il mistero rimane: chi è che fisicamente ha scritto questo romanzo breve firmandolo Richard Castle? Non è ancora noto, ma visto che dietro alla serie televisiva ruotano grandi firme come James Patterson, Richard Connelly, Dennis Lehane e il compianto Stephen J. Cannell, non è escluso che qualcuno di questi autori - che hanno all’attivo decine di bestseller - possa essersi prestato a scrivere sotto copertura.

Non cambia comunque il giudizio su Tempesta in arrivo: un romanzo che deve proprio alla sua brevità la sua forza, in quanto fulminante e divertente come l’episodio di un buon telefilm. Il futuro seriale del redivivo Derrick Storm, eroe del nuovo pulp digitale, promette molto bene: non resta che attendere il mese prossimo La tempesta infuria.