Il canale satellitare FOX Life porta in Italia in tempi record la quarta stagione del telefilm Castle - Detective tra le righe, a soli due mesi di distanza dalla messa in onda statunitense.

Dopo il debutto del 6 dicembre scorso - in replica domani, sabato 10 dicembre alle 13.10 - da martedì prossimo e per ogni martedì a seguire, in prima serata, andrà in onda una serie che riscuote tanto successo quanto più si spoglia di tutti quegli elementi che l’hanno creata: il gioco letterario e la scrittura.

 

Ricordiamo che il protagonista Richard Castle è uno pseudoautore, uno scrittore inesistente inventato appositamente per questa serie televisiva, a cui presta il volto l’attore Nathan Fillion. Dopo il successo della prima stagione - ricca di spunti e di giochi letterari, come riportato da ThrillerMagazine che segue la serie all’interno della rubrica “Pseudobiblia” - la statunitense ABC ha messo in atto una mossa pubblicitaria deliziosa: ha cominciato a distribuire veramente i falsi romanzi citati nella serie. (Due dei quali sono arrivati anche in Italia, grazie alla Fanucci Editore)

Mentre per il finto film sul personaggio di Nikki Heat - la cui lavorazione è protagonsita della terza stagione - il costo è decisamente eccessivo e quindi si parla ancora di fiction, il fumetto di Rick Castle è divenuto subito realtà: nel settembre scorso, proprio mentre in Italia andava in onda l’episodio in cui Castle presenta un fumetto con protagonista il suo personaggio Derrick Storm, negli USA esce nelle fumetterie Deadly Storm, la debolissima storia a fumetti che non fa che riproporre un personaggio alla Castle, più che inventarsene uno nuovo.

 

Cosa si inventeranno in questa quarta stagione? Dopo i libri di Rick Castle, il film di Nikki Heat e il fumetto di Derrick Storm, cosa rimane da inventare? Magari una buona sceneggiatura, tanto per cambiare? Dopo una terza stagione deludente sotto ogni punto di vista, il fatto che il primo episodio della quarta sia fondamentalmente incentrato sul più becero e deludente luogo comune, non lascia ben sperare...