Il novantatreesimo numero della collana “Il Giallo Mondadori Sherlock”, la prima al mondo a far rivivere ogni mese le gesta del celebre detective, presenta questo maggio Sherlock Holmes. La casa del male (Sherlock Holmes: These Scattered Houses, 2019), firmato da Gretchen Altabef.

La trama

Per tre anni Sherlock Holmes è sfuggito alla vendetta dei sicari di Moriarty. Gli hanno dato la caccia in ogni angolo del mondo per fargli pagare l’annientamento del loro capo, finché il grande investigatore ha trovato rifugio oltreoceano. In attesa che le acque si calmino, sotto la falsa identità del norvegese professor Sigerson insegna presso il college femminile di una cittadina sul fiume Hudson, a nord di New York. Ma è destino che debba ben presto imbattersi in un caso degno della sua attenzione. Inserendosi nella comunità locale, vessata dalle intimidazioni della criminalità organizzata che allunga i tentacoli sulle attività commerciali, viene a sapere della scomparsa della moglie di un malavitoso. Costui sembra essersene sbarazzato e la famiglia di lei la sta cercando disperatamente. La donna potrebbe essere stata uccisa, e tuttavia la verità che emerge è forse ancora più atroce. Dunque il segugio londinese, seppur in incognito e lontanissimo da Baker Street, non potrà esimersi dall’indagare sugli orrori che si celano dietro la facciata rispettabile di un ospedale psichiatrico. Più che un istituto di igiene mentale, uno spaventoso girone dantesco.

L'incipit

Con tre anni di operazioni segrete alle spalle e le mani arrossate da tanto sangue, decisi che sarei tornato a Londra e avrei così posto fine a quella lunga assenza. Cavalcai rasente alle montagne mentre procedevamo verso ovest, in direzione della cittadina italiana di Riva del Garda. Scesi all’albergo Sole, alla foce del lago e ai piedi delle Dolomiti. Mi sgranchii quindi le gambe attraversando piazza III Novembre per raggiungere la tabaccheria. Salii una rampa di larghi gradini di pietra, fra un alto muro da un lato e, dall’altro, delle balle di fieno.

Il bordo di un gradino davanti a me esplose in schegge; caddi a faccia avanti sul lastricato gelido, avendo tuttavia fatto in tempo a estrarre la mia pistola. Il carabiniere con il volto contraffatto da una folta barba, che stava sorvegliando furtivo l’area e non mi aveva perso di vista un istante, salì le scale di corsa e mi tirò un calcio. Gli afferrai il piede e glielo torsi, facendolo cadere a sua volta su un fianco, quindi fui sopra di lui con la mia Webley.

— Hai perso — dissi. — Molla la pistola! — E nel dirlo gliela feci balzare via di mano con un calcio. — Mi sono già sbarazzato di ventotto tuoi compari. Ora, a te la scelta: la galera o un giudizio molto più finale!

Info

Sherlock Holmes. La casa del male di Gretchen Altabef (Il Giallo Mondadori Sherlock n. 93), 192 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Marco Bertoli