La giovane condottiera germanica Auriane prosegue le sue compagne belliche e le sue inarrestabili conquiste con l’unico scopo di vendicare lo sterminio della sua gente, ma il suo mondo sta per cambiare radicalmente. La fortuna sembra voltarle le spalle e così la giovane guerriera viene fatta prigioniera dalle truppe romane e viene condotta nella capitale dell’Impero. E lì si troverà costretta ad imbracciare nuovamente le armi, ma questa volta nell’arena per divenire gladiatrice con il nome di Aurinia. La sua vita non sarà votata solo alla violenza, in quel mondo fatto di sangue e morte incontrerà il nobile romano Marco Giuliano, il loro amore clandestino sembra racchiudere in se un mistero legato allo strano amuleto che lui porta al collo e che è identico al suo. Le loro vicende si intrecceranno con la storia dell’urbe, e la giovane germanica si ritroverà suo malgrado a essere testimone e protagonista dei fasti e delle corruzioni della Roma Imperiale.

Aurinia la gladiatrice è il secondo volume della saga La luce del nord, dell’autrice americana Donna Gillespie e viene pubblicato in Italia da Aliberti editore.

Il romanzo mantiene intatti forza e dinamicità del primo libro. La vicenda si sviluppa in modo affascinante e il cambio di prospettiva e di ambientazione (dalle rudi foreste germaniche ai lussi e fasti della capitale) arricchisce ancor di più lo splendido affresco che l’autrice riesce a imbastire di un epoca e di un mondo che continuano dopo millenni a coinvolgere milioni di appassionati.

La scrittura della Gillespie è collaudata, priva di sbavature si muove con sicurezza pagina dopo pagina coinvolge in lettore con una narrazione minuziosa, ma mai pesanti. La descrizione dei combattimenti si lasciano apprezzare per dinamicità ed enfasi, e con un taglio decisamente cinematografico rendono perfettamente il patos dello scontro fisico ed emotivo dei combattenti. I dialoghi sono decisi e taglienti, guidano con forza l’intera vicenda. Il personaggio di Aurinia, già molto apprezzato nel primo libro della saga, continua ad approfondirsi e a strutturarsi di mille sfaccettature, il suo lato romantico, sviluppato nella storia d’amore con il nobile romano delinea ancor di più psicologia e sentimenti dei personaggi arricchendo tutto l’impianto della vicenda.

Una splendida storia, che continua fra amore e morte, intrighi e misteri, in una Roma imperiale affascinante e corrotta. Da leggere.