Avete mai catturato un fiocco di neve? Siete mai riusciti a farne un calco per immortalarne la sua bellezza e la sua rarità? Quanti di voi sapevano che in lingua inuit ci sono più di trenta modi per indicare la neve?

Viola, la piccola protagonista del romanzo “La bambina dai capelli di luce e vento” di Laura Bonalumi (Fanucci Editore) ha una sola passione nella vita: la NEVE! Conosce tutti i termini inuit e passa ore ed ore a catturare il fiocco di neve perfetto, conosce tutti gli studi che sono stati fatti sui fiocchi di neve ed il suo libro preferito è “I pattini d’argento”; una strana passione che condivide con Emily, una coetanea conosciuta tramite la fantastica luce emessa da un fermaglio misterioso trovato per caso su un autobus. Emily è una strana ragazza, appare all’improvviso nella cameretta di Viola e scompare presagendo l’arrivo di qualcun altro, è sempre scalza, nonostante il freddo invernale, ed ha lunghi capelli di luce e vento che lasciano una scia di fili dorati a ricordare la sua presenza, anche quando non c’è più.

Emily è una passante, il suo corpo giace inerte in un letto d’ospedale, è in coma. Viola è la prescelta dagli eterni, l’unica che potrà riportare la piccola Emily alla vita. Per fare questo dovrà risolvere un complicatissimo enigma legato alla neve e al misterioso paradosso che permette ad un fenomeno paralizzante come il gelo di generare energia vitale.

Laura Bonalumi affermata scrittrice milanese esce con il suo quarto romanzo per Fanucci Editore “La bambina dai capelli di luce e vento” catapultando il lettore in una dolce tempesta di neve e riuscendo a fargli assaporare con una scrittura limpida e fresca la magia di una nevicata improvvisa.

La misteriosa vicenda della risoluzione dell’enigma si mischia brillantemente con la vita quotidiana di un’adolescente alla prese con la gestione di una separazione genitoriale e con un’incombente crescita emotiva ed intellettuale, un percorso emotivo che trasforma e fa crescere il personaggio di Viola, rendendolo reale e affascinante, sfaccettato e dolcissimo.

L’avventura di Viola, e il suo inestricabile mistero, si sviluppa in un arco temporale ben limitato (27 giorni) e ben scandito nella struttura del romanzo rendendo il lettore partecipe di un count down frenetico tra la vita e la morte.

La bambina dai capelli di luce e vento – di Laura Bonalumi – Fanucci editore – pagg. 237 – euro 13.00

Giudizio *** buono