La notizia è di quelle clamorose, da mercato calcistico: Gianfranco Viviani, l'uomo che ha praticamente creato e plasmato il mercato editoriale italiano della fantascienza, è entrato nella Delos Books, portando alla giovane casa editrice milanese non solo la sua ineguagliabile esperienza, ma anche la sua dinamicità, la sua intraprendenza, la sua passione per l'editoria e per la fantascienza e la fantasy.

Gianfranco Viviani ha fondato, nel 1965, la casa Editrice Nord, con la quale ha portato per la prima volta nelle librerie la fantascienza, fino ad allora relegata soprattutto alle edicole. Con le collane Cosmo Argento e Cosmo Oro, anche grazie alla collaborazione di esperti come Riccardo Valla, Carlo Pagetti, Renato Prinzhofer e in seguito Piergiorgio Nicolazzini e Alex Voglino è riuscito a ridare dignità al genere facendolo apprezzare anche alla critica non specializzata.

All'inizio degli anni Duemila Viviani ha ceduto la casa Editrice Nord al gruppo Longanesi, per la quale ha continuato a condurre le scelte fino a qualche settimana fa.

Nella Delos Books Gianfranco Viviani entra con l'obiettivo di portare la casa editrice nelle librerie, con nuove collane che saranno studiate nei prossimi mesi. Viviani assume anche l'incarico di presidente della giuria del Premio Fantascienza.com (www.delosbooks.it/premi), rivolto agli autori italiani di sf e che ogni anno pubblica il romanzo vincitore nella collana omonima curata da Franco Forte, che resta direttore editoriale e direttore responsabile delle testate giornalistiche.

Sabato 28 maggio, in occasione del Delos Day, il consueto appuntamento di tarda primavera che Delos Books ha con tutti i suoi lettori e gli amanti delle produzioni letterarie "di genere", Gianfranco Viviani presenterà le nuove collane da libreria ai convenuti.

Oltre a questo, durante la manifestazione di Bologna lo staff della casa editrice Delos Books presenterà le ultime novità editoriali del gruppo ed effettuerà la premiazione dei vincitori del Premio Lovecraft per il fantastico e del Premio Alien per la fantascienza.

L'evento si terrà a Bologna, presso la sala ATC del circolo Dozza in via S. Felice 11/E, dalle ore 11 alle ore 18, e tutti i lettori sono invitati a prendervi parte. L'ingresso è libero.