Non c’è pace per Nick Stone, il personaggio feticcio di Andy McNab. Vorrebbe passare un Natale diverso dal solito, cioè in seno ad una famiglia con tanto di regali e giochi: ma un particolare infinitesimale sull’auto, un indizio che nessuno noterebbe fanno scattare un campanello nella mente dell’ex SAS britannico. Stone capisce che le feste sono finite per lui e che qualcuno sta cercando di farlo fuori - tanto per cambiare!

In Forza bruta il passato ritorna, quel passato risalente al 1987 quando compì una missione delicatissima in "casa" di Gheddafi: sono passati trent’anni ma certe cose non conoscono data di scadenza. Stone decide che non vuole rimanere ad aspettare che un nemico misterioso riesca ad ucciderlo, che non vuole passare la vita a fuggire: correre sì, ma contro il nemico per poterlo anticipare.

Inizia così una corsa contro il tempo... ma stavolta Nick non è solo.

Undicesimo romanzo della serie di Nick Stone ad arrivare in Italia (è uscito quest’anno il quattordicesimo in patria), Forza bruta ripropone una formula che funziona: una giusta dose di azione come fondale per presentare gli equilibri del mondo e far conoscere ai lettori alcune pagine del Manuale della Spia.

Tecniche informatiche, giudizi politico-sociali e tutto il resto sono parte integrante dello stile di McNab, che sembra voler sermpre ricordare che dietro la fiction di Nick Stone c’è la realtà del mondo delle spie e dei giochi politici.

Con stile essenziale ma appassionante guida il lettore attraverso il Mediterraneo e attraverso trent’anni di politica europea, con gradevoli parentesi tecnologiche che condiscono il tutto.