Nel 2007, l'editore Fanucci ha fanno conoscere anche ai lettori italiani lo scrittore inglese Andy Oakes, con il suo romanzo d'esordio Le mille luci di Shangai (Dragon's Eye, 2002), vincitore dell'European Crime and Mystery Award. Autore e romanzo hanno ottenuto ottimi riscontri di critica, oltre che di pubblico, anche in Italia.

In Le mille luci di Shangai, si narra di Sun Piao, un ispettore della polizia di Shangai, impegnato a giostrarsi tra pressioni politiche e spietati nemici nell'ombra, pur di far luce su un efferato pluriomicidio, che ha coinvolto anche degli occidentali, tra cui il figlio di una politica americana.

Sun Piao è in gamba, è un osso duro.

Dimenticavamo: Sun Piao è un sanguemisto, come le sue fattezze denunciano con sin troppa evidenza. E con tutte le ricadute – negative - del caso.

Alla fine del romanzo, Sun Piao arrivava la verità. Ma con un prezzo da pagare alto. Anche per lui.

Le mille luci di Shangai si era fatto apprezzare per l'originalità dell'ambientazione, ma soprattutto per il modo in cui era resa: con crudezza, realismo, coinvolgimento. Merito anche di uno stile forse non sempre scorrevole, ma aspro, rude, "sporco" come un poliziesco di questa caratura "deve" essere.

A distanza di qualche anno dalla prima edizione originale de Le mille luci di Shangai, Oakes ritorna in quel di Shangai, e lo fa sempre in compagnia di Sun Piao: così, nel 2007, esce Citizen One, il secondo romanzo della serie.

Da qualche settimana, il nuovo romanzo di Oakes è disponibile anche in Italia, pubblicato in Italia sempre da Fanucci, con il titolo Ombre su Shangai.

Ecco la quarta di copertina:

Sun Piao viene dimesso dall'ospedale psichiatrico di Ankang, nel quale era stato ingiustamente rinchiuso, e torna al lavoro in polizia con un ruolo diverso. Si trova a dover risolvere il caso di una serie di omicidi apparentemente slegati uno dall'altro, ma che si rivelano invece collegati da un sottile filo di interessi politici ed economici. È un incarico scomodo e pericoloso, che mette a repentaglio la sua stessa vita. E mentre i suoi amici e colleghi vengono brutalmente eliminati, nella sua ricerca per rendere giustiza ai compagni e alle donne uccisi, Sun Piao risale fino ai massimi vertici militari cinesi, portando alla luce prove che i suoi stessi superiori vogliono nascondere… e così facendo si troverà coinvolto in una terribile lotta di potere tra la vecchia e la nuova guardia del Partito Comunista.

 

Andy Oakes, Ombre su Shanghai (Citizen One). Fanucci, Collezione Vintage. Pagine 448. Euro 17,50. ISBN 978-88-347-1364-8.