Editrice Nord

 

Seymour Scott  -  La croce di Bisanzio,  pag. 340,  euro 18,60

collana:  Narrativa Nord

Costantinopoli, 13-16 aprile 1204. Per tre lunghi giorni, Costantinopoli brucia e piange, vittima del più cruento saccheggio nella storia dell'umanità. Nelle chiese, i crociati s'impadroniscono delle immagini sacre e dei candelabri e riducono gli altari in frantumi. Nei palazzi, soldati ubriachi trucidano chiunque si trovi sul loro cammino, poi saccheggiano e distruggono. Uomini, donne e bambini sono torturati e uccisi senza pietà. Mentre infuria la battaglia, nella basilica di Santa Sofia, un uomo infila in una bisaccia la Croce appartenuta all'imperatrice Elena, madre di Costantino: quell'oggetto racchiude un frammento della croce su cui è morto Gesù e ha un valore inestimabile. Deve essere salvato, a ogni costo. Ma un soldato scorge l'uomo in fuga e lo uccide con un colpo di spada, impadronendosi della Croce. Italia, oggi. Lucrezia Brandanti non crede ai suoi occhi: nello scrigno che il nonno le ha lasciato in eredità ci sono alcuni antichi manoscritti che raccontano la storia della sua famiglia. Come archeologa, Lucrezia capisce subito che si tratta di una scoperta eccezionale, soprattutto perché in uno di quei testi si racconta di un suo avo, Arrigo Brandanti, Gran Maestro dell'Ordine di Costantino, creato nel XIII secolo per custodire la Croce dell'imperatrice Elena. Di quella Croce, però, si sono perse le tracce da tempo immemorabile. Toccherà quindi a Lucrezia riprendere quella ricerca. Ben sapendo che ci sono personaggi ben più potenti di lei che sono disposti a tutto pur di riaverla...

 

Piemme 

Patrick Fogli  -  L'ultima estate di innocenza, pag. 574,  euro 12,00

collana:  Bestseller

È un'estate strana, piena di sole accecante e di temporali improvvisi. È l'estate di Lisa, che ha tredici anni e non parla. Ha smesso un giorno di febbraio. Il giorno in cui non è tornata a casa da scuola fino a notte inoltrata. Il giorno che sua madre Roberta cerca disperatamente di ricostruire, per poter finalmente colmare il muro di silenzio che da allora le tiene distanti. È l'estate di Michele Ferrara che si sveglia dal coma dopo sei mesi. E che non ricorda quasi nulla della sua vita passata. Niente dell'incidente che lo ha spedito nel buio di una notte di neve. Niente dell'uomo che era e che ritrova piano piano, scoprendo un altro se stesso che non conosce più. E che gli fa paura. È l'estate di Nicola Zanardi, che fa il fotografo e ritorna dall'Iraq. Con una donna da dimenticare, un amico morto in un attentato e una valigia scambiata che nasconde fotografie che nessuno dovrebbe vedere. E che molti vorrebbero avere. È l'estate di Giovanni Marra, poliziotto con troppi ricordi, e del corpo di una bambina che mezza Italia sta cercando, riaffiorato all'improvviso dalla terra di un parco. E di altre morti strane e sospette arrivate senza un motivo apparente a disegnare una trama difficile da decifrare. Storie che sembrano distanti tra loro, ma che si riveleranno strettamente intrecciate una all'altra. Finché ognuno dovrà fare i conti con un presente diventato troppo pericoloso.

 

 

Newton Compton

Craig Smith  -  Il mistero del dipinto di Cristo,  pag. 352,  euro 9,90

collana:  Nuova narrativa Newton

Mentre sulla Terra calavano le tenebre in pieno giorno e il Figlio dell'uomo, crocifisso, tornava alla casa del Padre, Ponzio Pilato, responsabile dell'esecuzione, commissionava a Theophanes la realizzazione del più prezioso dei dipinti: l'unico quadro che, attraverso gli occhi dei contemporanei, che avrebbe tramandato ai posteri l'immagine del volto di Cristo. Più prezioso del Santo Graal e più potente dell'Arca dell'Alleanza, il dipinto di Cristo ha attraversato le epoche della storia passando tra le mani di oscure congreghe: oggetto benedetto e terribile, in grado di dispensare la morte tra chi lotta per possederlo ma anche di elargire il dono della vita eterna a colui che può vantarsi di averlo tra le sue mani. Per questa ragione, intorno a un castello affacciato sul lago di Lucerna, un pugno di personaggi senza scrupoli fanno convergere i propri destini, ingaggiando una lotta che non prevede prigionieri.

Allan Kahane  -  Fiamme sull'Islam,  pag. 368,  euro 9,90

Collana  Nuova narrativa Newton

Cinque anni dopo l'attentato dell'11 settembre, il terrorismo islamico torna a colpire gli Stati Uniti d'America nel più atroce dei modi.

Un kamikaze egiziano si fa esplodere in un grande negozio di giocattoli di New York, facendo strage di vittime innocenti pur di gridare al mondo: "America, vogliamo uccidere i tuoi figli!". Jake Burke, un ricco uomo d'affari, vede morire davanti ai suoi occhi la moglie e la figlia, dilaniate dalle bombe e, dopo aver pensato al suicidio, fa della vendetta la sua unica ragione di vita. Con l'aiuto di Miranda, la sua assistente, e con l'impiego della sua influenza politica e delle sue risorse finanziarie, Jake organizza una caccia all'uomo con cui riesce a rintracciare e a uccidere Ashraf Ismail Ibrahim El Siali

 

Longanesi

Robert Wilson  -  Il silenzio delle vittime,  pag. 400,  euro 18,50

collana:  La Gaja scienza

Andy McNab; Robert Rigby  -  Il ragazzo soldato,  pag. 320,  euro 17,00

collana:  La Gaja scienza

Danny Watts è un diciassettenne di origini proletarie che ha un grande sogno nel cassetto: diventare un membro del SAS, per passione e per riscatto sociale. Pur avendo superato con ottimi risultati gli esami, si vede rifiutare il posto a causa della reputazione di suo nonno, Fergus Watts, vergogna del SAS. Tanti anni prima, infatti, l'uomo ha tradito e si è venduto ai narcotrafficanti, è stato scoperto, imprigionato e poi è fuggito facendo perdere le sue tracce... Per Danny entrare nel SAS è troppo importante, e inoltre vuole saperne dì più di questa onta nella sua storia famigliare. Si mette perciò alla disperata ricerca del nonno, del quale ha solo un vecchio e sfocato ricordo. Ma forse le cose non sono proprio come sembrano e qualcun altro, molto più pericoloso di Danny, vuole rintracciare Fergus. Accanto a Danny nella sua disperata avventura ci sono la sua ragazza, Elena, grande esperta di computer, e Eddie Moynes, un detective per sua stessa ammissione codardo, particolarmente interessato ad approfondire per poter vendere lo scoop ai giornali. Insieme affronteranno la prima di una serie rocambolesca di avventure.

Alacran

Donald E. Westlake  -  The ax. Cacciatore di teste,  pag. 350,  euro 17,80 - collana:  I misteri

Dopo venticinque anni di lavoro nella stessa ditta, Burke Devore, onesto borghese con famiglia, perde il posto, rischia il divorzio e si trova a ripartire da zero. C'è una sola opportunità di essere assunto da un'altra compagnia, ma troppi candidati potrebbero superarlo. Non gli resta che un'unica, spietata soluzione; restare l'unico candidato superstite.

Einaudi

Stef Penney  -  La tenerezza dei lupi,  pag. 500,  euro 9,00

collana:  Einaudi. Stile libero big

Canada, fine Ottocento. La vita di una piccola comunità della Columbia britannica, composta da tagliaboschi e cacciatori di pellicce, viene sconvolta dal misterioso delitto di un ricco commerciante francese, la cui vita appare costellata di enigmi e di trascorsi anche loschi, tutti da chiarire. I sospetti convergono sul figlio adottivo dei coniugi Ross, una coppia molto nota e stimata; il ragazzo è stato l'ultimo a vedere la vittima viva ed è fuggito subito dopo l'omicidio.

La signora Ross non riesce a rassegnarsi all'idea che suo figlio sia colpevole, e prende la decisione estrema di seguirne le tracce avventurandosi nel gelo invernale delle foreste canadesi, accompagnata soltanto da un nativo che conosce il territorio palmo a palmo. Comincia cosí una corsa contro il tempo, attraverso un paesaggio ostile e colmo di insidie: un lungo viaggio che approda in una strana e chiusa comunità norvegese, nella quale, forse, si nasconde la verità...

Neri Pozza

Geraldine Brooks  -  I custodi del libro, pag. 416,  euro 18,00

Collana:  I narratori delle tavole  

La storia dell'Haggadah di Sarajevo, un manoscritto sopravvissuto all'Inquisizione e a tutte le persecuzioni sofferte da sempre dagli ebrei, un libro che simboleggia la forza stessa della vita che si oppone alle tenebre della morte. Un romanzo storico che come una spy story ricostruisce la strabiliante vicenda di uno dei libri più preziosi della civiltà umana. I nazisti volevano rubarlo, durante la guerra civile serbo-bosniaca ha rischiato di essere distrutto, è stato oggetto di vili scambi e truffe, ha attraversato secoli e paesi ed è arrivato fino a noi integro, grazie all'amore di alcuni giusti: i custodi dell'Haggadah di Sarajevo.

Frassinelli

Boris Akunin  -  Il decoratore,  pag. 256,  euro 8,50

collana:  Frassinelli Paperback

Nei bassifondi di Mosca nessuno dorme sonni tranquilli. Un folle è in agguato e uccide senza avere mai requie. Uccide, e poi dispone i pezzi delle vittime a comporre un trofeo bestiale. La squadra investigativa chiamata a risolvere il caso e a catturare la belva agisce nel silenzio e nell'ombra. Ed Erast Fandorin, consigliere speciale del generale-governatore, si esercita a comprendere le mosse del maniaco, si tormenta per dargli un volto, un nome, una posizione.

Boris Akunin  -  Il manoscritto segreto,  pag. 448,  euro 17,50

collana:  Narrativa

Rovistando tra vecchi scatoloni lo storico inglese Nikolas Fandorin, nipote del famoso Erast, si imbatte in un misterioso manoscritto tagliato a metà che lo porta a partire alla volta della lontana Russia, sulle tracce del suo antenato Cornelius von Dorn. Da questo momento, l'autore tesse la trama del romanzo alternando capitoli dedicati alle avventure dello storico inglese a capitoli in cui ripercorre le vicende, in qualche modo parallele, del suo antenato Cornelius. Quei parallelismi che all'inizio sembrano solo coincidenze diventano le coordinate di una vera caccia al tesoro fatta di colpi di scena, killer professionisti, colonnelli del KGB, eruditi archivisti, amici e nemici che si scambiano continuamente i ruoli.

 

Sonzogno

Chelsea Cain  -  La ragazza dei corpi,  pag. 360,  euro 18,00

Per dieci anni le era rimasto alle calcagna, ma poi era stata lei a catturarlo, distillandogli per dieci giorni le più atroci torture, sul filo della morte, con sottile piacere.

Poi, inspiegabilmente, lo aveva liberato e si era consegnata alla polizia. Ora la serial killer Gretchen Lowell, ex psichiatra, è detenuta in un carcere di massima sicurezza. Ma anche il detective Archie Sheridan è chiuso nella sua prigione personale: dipendente da antidolorifici e psicofarmaci, incapace di tornare a una vita normale, ancora ossessionato dalla sua aguzzina. Gli è impossibile dimenticarla: Gretchen lo ha marchiato a vita, incidendogli con un chiodo un cuore sul petto. Ora ogni domenica, lui la va a trovare in carcere, con lo scopo di estorcerle i nomi delle sue vittime e informazioni per ritrovarne i resti. Adesso Sheridan è in congedo forzato dalla polizia ma viene richiamato in servizio: per Portland si aggira un nuovo mostro, che predilige ragazzine quattordicenni. Alle indagini si unisce la giovane reporter Susan Ward, che aspira allo scoop della sua vita. Le indagini portano a tracciare un potenziale identikit dell'assassino, ma non ci sono prove per incastrare nessuno. Sheridan sa chi può aiutarlo a scovare il killer: solo una psicopatica può entrare nella mente di un proprio simile. Ma anche Gretchen lo sa e da inizio a un sottile gioco di manipolazione, per intrappolare nella sua rete sia il detective sia Susan, ancora ignari che è lei a tenerele fila dei delitti di Portland.

Tea

Lee Child  -  A prova di killer,  pag. 470,  euro 8,60

collana:  Teadue   

Jack Reacher, due metri di altezza, il fisico atletico è un vero duro, ma dotato di un profondo senso di onore e giustizia, un paladino solitario. Ex maggiore della polizia militare degli Stati Uniti, addestrato ad agire con rapidità è un personaggio eroico, sempre pronto a difendere i deboli, tutto muscoli e cuore. Si è scrollato di dosso le inflessibili regole dell'esercito e vaga per gli Stati Uniti, lasciandosi guidare solo dal proprio istinto. Tenace, taciturno, eppure vulnerabile.

Michael Cox  -  Il significato della notte,  pag. 668,  euro 8,90

collana:  Teadue

Londra, 1854. Mentre sale la nebbia, in un vicolo un uomo coi capelli: rossi muore accoltellato. Ma la sua fine è so o una fatalità per l'assassino, il cui unico scopo è sperimentare la propria capacità di uccidere er non rischiare errori con la vittima prescelta, il vero destinatario di tutto il suo odio..

Janet Evanovich  -  Bastardo numero uno,  pag. 328,  euro 8,60

collana:  Teadue

Stephanie Plum è al verde, senza fidanzato né amici, e per sbarcare il lunario decide di lavorare per un'agenzia di cauzioni. Un avere totalmente inadatto a una ragazza. Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare i'rresistibile e canagliesco Joe Morelli, con cui aveva avuto una torrida avventura...

Stephen Gunn  -  Il veleno del cobra,  pag. 302,  euro 8,60

collana:  Tea Avventure

È di Chance Renard il cadavere dell'informatore assassinato dalla mafia russa a Tirana? O si tratta solo di un tassello del mosaico che fa presagire una catastrofe ecologica per gli oceani di tutto il mondo? L'indagine sulle maree rosse porta alla luce un doloroso passato che il Professionista non è preparato ad affrontare. Un serrato intrigo internazionale, una folle partita giocata da un criminale nascosto in un rifugio inattacabile.

Andy McNab  -  Buio profondo,  pag. 396,  euro 8,60

collana:  Teadue

Nick Stone sembra un uomo distrutto. Dopo la morte della figlia adottiva Kerry e di una collega con la quale aveva sperato di iniziare una nuova vita, è rimasto solo.

Lo tormentano i ricordi di vecchie missioni in cui non ha potuto salvare vittime innocenti. Ma un'esistenza trascorsa a sfidare la morte gli ha insegnato a sopravvivere. Sempre!

Rizzoli

Douglas Preston; Lincoln Child  -  La ruota del buio,  pag. 504,  euro 20,00

 

Fanucci

Chris Abani  -  Una storia vera,  pag. 176,  euro 13,00

collana: Vintage

La madre di Abigail è morta dandola alla luce, lasciandole un senso di colpa che l'accompagna da tutta la vita. Ha soltanto quindici anni, e la sua esistenza è afflitta da un dolore insostenibile: subisce ripetutamente violenze sessuali da parte dei familiari, e deve occuparsi del padre, affetto da una depressione cronica, tentando inoltre disperatamente di incarnare l'immagine idealizzata che ha della madre scomparsa. Un giorno il padre decide di mandarla a vivere a Londra, da un cugino acquisito. Sembra un'opportunità per cambiare vita, ma non appena arrivata Abigail si rende conto che l'incubo è solo iniziato: l'uomo cui è affidata si rivela un mostro, e la giovane verrà sottoposta a uno spietato processo di deumanizzazione, nel quale sarà privata di ogni controllo sulla sua stessa vita e sul suo corpo.

 

Joe R. Lansdale  -  Il carro magico,  pag. 224,  Eeuro 14,00

collana: Vintage

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i venditori ambulanti di farmaci miracolosi, e i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera. La famiglia di Buster Fogg, la voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado, e lui, inventore di medicine ed eccezionale tiratore, che sostiene di essere il figlio illegittimo di Wild Bill Hickock, si unisce a una gang formata da un ex schiavo di nome Abert e Rot Toe, la scimmia lottatrice. Questo gruppo di personaggi memorabili nel bene e nel male viaggerà in lungo e in largo per il Texas a bordo di un carro, trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, da situazioni esilaranti a vere tragedie.