Andy McNab, professionista dell'action, presenta la diciannovesima avventura del suo storico protagonista: Azione letale (Line of Fire, 2017), per Longanesi.

La trama

Nick Stone è di nuovo a Londra. Messo alle corde da un uomo di cui sa di non potersi fidare, l’ex SAS è costretto a stringere un patto con il diavolo e accetta di rintracciare e prelevare qualcuno che si nasconde in uno degli angoli più remoti del Regno Unito. E, per la prima volta dopo tanto tempo, non dovrà agire da solo. La persona che Stone e la sua squadra devono intercettare è una hacker di fama mondiale, potenzialmente letale per la stabilità del mondo occidentale. Stone sta navigando in acque pericolose, e prima che possa muovere una sola mossa il destino deciderà per lui. Il sistema di sicurezza che circonda la donna è di altissimo livello e ci sono schiere di nemici al soldo di qualcuno molto, molto potente a proteggerla. Superare quelle difese è solo l’inizio di una travolgente tempesta di complicazioni, pericoli, attacchi e fughe concitate che rischierà di porre fine per sempre alla carriera, e forse alla vita stessa, dell’ex SAS Nick Stone…

L'incipit

La pesante porta d’acciaio, che a norma di legge doveva essere abbastanza spessa da reggere l’urto di diverse bombe atomiche, era stata graziosamente rivestita da un pannello in quercia che la rendeva meno minacciosa. Quando si aprì con un sibilo meccanico, mi alzai e mi voltai per salutare la donna che stava entrando.

«Claudia.»

La porta si richiuse alle sue spalle con un suono sordo molto rassicurante, subito sostituito dal crepitio dei tacchi sulle lucide piastrelle bianche mentre Claudia avanzava con la mano tesa. «Signor Stone, sono davvero lieta di incontrarla, finalmente. Possiamo darci del tu?»

Era esattamente come l’avevo immaginata, sulla trentina, elegante, gonna sobria, nera, appena sopra il ginocchio, ampio sorriso professionale. Capelli morbidi raccolti all’indietro in uno chignon.

Probabilmente stava eseguendo lo stesso processo di valutazione su di me, e faticava a nascondere la delusione.

«Ma certo. Ero convinto che ormai fossimo amici.»

Il suo sorriso educato non illuminò certo l’atmosfera della stanza. Claudia si spostò all’altro lato della scrivania e si sedette di fronte a me, mantenendo un’aria distaccata.

Prese fiato. «Nick, temo che non ci siano ancora novità riguardo allo svincolo dei fondi, se è per questo che sei venuto.» Il suo inglese era perfetto in tutti i sensi, così come lo erano, senza ombra di dubbio, il russo, il francese, il tedesco e l’italiano. «Ci dobbiamo occupare non soltanto delle norme russe su tasse e successioni ma anche dei nostri organismi di vigilanza, qui in Svizzera. Anche loro dovranno approvare la procedura dello svincolo, che, purtroppo, non è ancora avvenuto. Quando i tuoi fondi saranno trasferiti, verranno trattenuti in garanzia fino a che non ci saremo adeguati alle norme di entrambi i paesi.»

Riuscì ad ampliare leggermente il sorriso, sollevando di una frazione di millimetro gli zigomi già prominenti. Era originaria dell’Africa occidentale, forse della Nigeria, ma Claudia Nangel, ne ero certo, non avrebbe mai preso in considerazione l’idea di tornarci una volta andata in pensione.

L'autore

Andy McNab, pseudonimo dietro il quale l’autore si nasconde per motivi di sicurezza, è entrato nel SAS nel 1984 e da allora ha partecipato a operazioni in ogni parte del mondo, fino al 1993, quando ha cominciato a scrivere, dapprima raccontando le sue esperienze di soldato in Pattuglia Bravo Two Zero Azione immediata, poi dedicandosi alla narrativa di azione. Con Controllo a distanza, suo primo romanzo e grande successo internazionale, ha regalato agli appassionati del genere un nuovo eroe: Nick Stone. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Longanesi.

Info

ISBN 9788830457348 – "Maestri dell’Avventura" – 372 pagine - Traduzione di Isabella Ragazzi e Stefano Tettamanti