In una tranquilla cittadina portuale la consueta routine dei pescatori e degli abitanti viene rotta dal brutale omicidio di un’anziana donna, Annette Bonnetis. L’ispettrice Mary Lester viene mandata a indagare su questo insolito delitto. Come mai una tranquilla vecchina è stata uccisa con modalità che richiamano la criminalità organizzata? E come mai l’anziana signora movimentava milioni di franchi in borsa e segretamente controllava la vita economica del villaggio, cosa si nasconde dietro questa intricata rete di menzogne e misteri?

Morte di una befana di Jean Failler, di recente pubblicato dalla Robin edizioni, nella collana i Luoghi del delitto, è l’undicesima indagine della giovane ispettrice della polizia francese Mary Lester. L’intraprendente Mary, grazie ai brillanti successi ottenuti nelle sue precedenti indagini, si è ormai fatta una certa reputazione in tutta la Bretagna, è così viene inviata dal suo superiore, il burbero ma integerrimo commissario Fabien, ad indagare in tutta la regione. A causa di ciò si trova spesso a dover trattare con nuovi colleghi, che non sempre accettano di buon grado l’arrivo di questa ragazza, che sembra in tutto e per tutto una semplice studentessa universitaria, ma che poi in realtà si rivela un attento ed implacabile segugio, disposta anche ad usare le maniere forti.

La scrittura di Failler è ormai una piacevole costante, un meccanismo ben oliato e funzionante, tesa, lineare, senza sbavature, fronzoli o forzature, i dialoghi sono sempre verosimili e veloci, ottimi e taglienti laddove la decisa Mary affronta di petto il prevaricatore di turno. La struttura narrativa è semplice ed efficace, il finale non scontato, ma non per questo inverosimile. L’ambientazione, l’ennesima piccola cittadina della Bretagna, è piacevole ed affascinante, il villaggio di pescatori è vivo in queste pagine, le navi entrano ed escono dal porto, i marinai ritirano le reti mentre il sole risplende sulle acque del molo, e la giovane Mary ci accompagna in questo ennesimo vagabondare in una splendida regione della Francia, attraverso luoghi, odori, profumi, tradizioni e… efferati delitti!