Mary Lester è una giovane ispettrice della polizia francese, carina e sorridente, che all’occasione sa dimostrarsi tenace e combattiva. Il suo acume investigativo è diventato proverbiale fra i commissariati della Bretagna, e così la nostra eroina viene spesso mandata in “trasferta” nelle più disparate località della costa nord della Francia e lì si vede coinvolta in delitti e misteri, che mettono a dura prova il suo intuito.

Si tratta di un personaggio fresco e naturale, che storia dopo storia riesce a catturare l’attenzione e l’affetto dei lettori, il suo è un personaggio in itinere, che si trasforma con il passare delle avventure e con l’accumularsi delle esperienze, non è mai statica e inossidabile, ma mutevole e reale, vera e sincera.

 

Da poche settimane la casa editrice romana Robin ha dato alle stampe altre tre avventure della bella investigatrice creata da Jean Failler, in quella che ormai è diventata una delle più apprezzate collane del panorama editoriale italiano I luoghi del delitto. Con queste tre nuove storie, i volumi dedicati a Mary salgono a dodici, ma non c’è da aver paura, anche in Francia la serie ha riscosso un notevole successo, e le uscite si susseguono di anno in anno.

 

Morte del piccolo giudice – In una piazza deserta alla periferia di Saint-Nazaire due bambini scoprono un cadavere.

Si tratta del giudice Ménaudoux, morto di infarto a seguito di una brutale aggressione. Sembrerebbe trattarsi dell’opera di un balordo, ma c’è qualcosa che non quadra e così Mary Lester viene inviata ad indagare. Aggirandosi per i sobborghi della città scopre indizi trascurati dai colleghi, e vincendo l’ostalità dei più, ricostruisce un intricato e torbido puzzle di un’amara realtà.

 

Morte di una befana – L’Ile-Tudy è un piccolo villaggio di pescatori alla foce del fiume Pont-l’Abbè, sulla punta meridionale della Bretagna, un posto tranquillo e pacifico.

Ma la routine viene interrotta dal brutale omicidio di un anziana donna Annette Bonnetis, la polizia arresta immediatamente il colpevole perfetto, ma la solita Mary Lester, non è convinta di questa comoda versione e analizzando la straordinaria personalità della vittima arriva a fare scoperte davvero sorprendenti.

 

La mano infernale – Mary si imbarca su una nave mercantile sotto le mentite spoglie di una giornalista, il tutto per venire a capo della misteriosa serie di incendi che colpisce la nave in tutte le sue traversate, un mistero inesplicabile che vedrà la giovane ispettrice rischiare la vita fra le acque nordiche e glaciali dell’Islanda.