Un tragico incidente. Una donna in coma. Un inaspettato risveglio e poi il buio della mente. Claudia Volpi non ricorda nulla del suo passato, sa di essere una stimata docente universitaria, ma la sua vita precedente è un pozzo oscuro che sembra attirarla senza scampo. Non ha una famiglia, non ha amici e ogni volta che cerca di ricordare qualcosa di se una barriera, una diga impenetrabile la blocca mozzandole il fiato. Ma Claudia tenta di riannodare i fili spezzati della sua vita, uscita dall’ospedale torna nella sua casa, cerca di riprendere il suo lavoro, cerca di riconoscere se stessa allo specchio, ma vede solo l’immagine riflessa di una perfetta sconosciuta. Ma poi accade qualcosa, una sottile crepa nella diga della sua mente, un istante, un attimo e tutto crolla, il suo passato la travolge e l’orrore si fa strada dentro e fuori di lei, facendola precipitare in un passato maledetto e in un futuro…

Coma è l’ultimo romanzo di Divier Nelli pubblicato nella collana Alta Definizione di Gallucci editore. Si tratta di un thriller psicologico di grande impatto, secco e tagliente come una lama di rasoio, cattivo e spietato come solo la realtà sa essere. Un romanzo che scava dentro, mettendo a nudo sensazioni e paure, crudeltà e odio, e infine, lucente e accattivante, la vendetta.

Nelli ha uno stile asciutto e raffinato, una scrittura fluida e accattivante che rapisce il lettore mentre una tensione sottile, continua e crescente, si fa strada pagina dopo pagina nella quieta tranquillità delle piccole cose di una vita che ricomincia. Una musica impalpabile che travolgerà l’ignaro e stupefatto lettore. L’autore con poche rapide pennellate riesce a costruire un mondo, a dar vita una donna sperduta e incredula che cerca di ricomporre i pezzi della propria vita, una vita che le è sconosciuta. Proprio la costruzione del personaggio è forse il vero punto di forza del romanzo. Le ansie, le paure, le incertezze, la scoperta e l’analisi psicologica di Claudia, e del suo mondo distrutto, la rendono un personaggio vivido e reale a cui ci si sente intimamente legati. E nel momento della scoperta del suo tragico passato, sarà impossibile non soffrire con lei, sarà impossibile non sentire il cuore che si stringe e sanguina nel dolore e nell’umiliazione.

Uno splendido romanzo che gioca con la mente del lettore. Una lettura da non perdere fino all’ultima crudele pagina.