Dall'unione di uno scrittore e di un esperto editor è scaturito il romanzo Kiss (Kiss, 2008), un thriller con un tocco di fantascienza. Gli autori sono Ted Dekker ed Erin Healy.

Dekker è uno scrittore affermato da tempo, con al suo attivo più di venti romanzi, mentre Erin Healy è un editor esperto con alle spalle anni di lavoro e di successi che conosce molto bene il modo di scrivere di Dekker avendo lavorato su oltre dieci suoi romanzi.

Protagonista di questo interessante thriller è Shauna McAllister. Shauna si sveglia dal coma dopo un terribile incidente d'auto e scopre di aver perso sei mesi di memoria. Suo padre – un senatore in corsa per la Casa Bianca – e la sua matrigna danno a lei la colpa della tragedia, a seguito della quale suo fratello ha subito danni cerebrali gravissimi e lei è stata incriminata per possesso di droga. Eppure, nonostante non ricordi nulla, Shauna non riesce a credere che la storia che tutti le raccontano possa essere realtà.

Aiutata dal suo fidanzato, di cui non ricorda nulla, cerca di ricostruire i sei mesi mancanti e nel fare questo scopre di avere acquisito un particolare dono: può rubare i ricordi degli altri.

Questo dono, che forse potrebbe aiutarla a trovare la verità, però si rivela anche pericoloso e potrebbe condurla anche alla morte per mano di coloro che vogliono a tutti i costi tenerla segreta...

Ted Dekker, americano, è nato in Indonesia nel 1962, è autore di più di quasi trenta romanzi di suspense che hanno venduto tre milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, tra cui Thr3e e House, entrambi trasposti in film di prossima uscita. Vive in Texas con sua moglie e le loro figlie.

Erin Healy, editor di chiara fama che ha lavorato su oltre dieci romanzi di Dekker prima di cimentarsi in una vera e propria scrittura a quattro mani con Kiss, è proprietaria dell'agenzia Word Wright Editorial Services.

La collaborazione tra i due scrittori proseguirà con il romanzo Burn previsto per il 2010.

 

Un brano:

Shauna aprì la porta con una spinta ed entrò nella sala da pranzo.

Landon, Patrice e un'altra donna sedevano a un tavolo in legno di quercia. Stavano finendo di cenare. Rudy era seduto vicino alla finestra. Il tintinnio delle forchette nei piatti si interruppe bruscamente e nella stanza scese un profondo silenzio. Tutti i presenti si ritrovarono a fissarla.

Landon disse qualcosa, ma Shauna non sentì le sue parole. La sua attenzione era completamente assorbita da Rudy. Il suo infaticabile fratello, un campione di atletica leggera forte e sano, era ridotto a un ramo rinsecchito, ripiegato in una specie di sedia a rotelle dall'aspetto molto costoso che si adattava alla perfezione al suo corpo accartocciato. Doveva aver perso quindici chili dall'ultimo ricordo che le era rimasto di lui. I suoi riccioli ribelli, folti e di colore castano chiaro erano stati tagliati e dei grossi tamponi in gommapiuma gli fasciavano la testa lanuginosa. Da un lato, tra i capelli da poco ricresciuti, si apriva una cicatrice che percorreva la sua testa da una parte all'altra. «Rudy.» Il nome le sfuggì dalle labbra, quasi fosse stato il suo ultimo respiro.

 

Quella notte Shauna aveva appena litigato con suo padre; quella notte era salita in macchina e pioveva; quella notte suo fratello aveva deciso di seguirla e lei, piena di rabbia, aveva guidato troppo velocemente; quella notte suo fratello era stato sbalzato fuori dall’auto dopo lo schianto e Shauna era entrata in coma…

Sono passati sei mesi da quel terribile incidente quando Shauna McAllister si risveglia senza ricordare nulla. Poco alla volta vienea conoscenza di ciò che le è successo e la sua disperazione è tale da spingerla a ricostruire l'ultimo periodo della sua vita. Con l'aiuto di Wayne, il devoto fidanzato del quale non ha memoria, Shauna cerca di entrare in contatto con il passato, ma un muro di silenzio e disprezzo sembra avvolgerla. E quando è ormai destinata a vivere una vita in solitudine, si accorge di possedere un'inquietante abilità mentale: quella di rubare i ricordi degli altri...

 

Kiss di Ted Dekker & Erin Healy (Kiss, 2008)

Traduzione Matteo Diari, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 403, euro 14,90 - ISBN 978-88-347-1545-1