Toby Sawyer è il giovane e inadeguato vice sceriffo di Coyote Crossing, una sperduta e dimenticata cittadina dell’Oklahoma, che ha davanti a se una notte lunga e noiosa in cui dovrà sorvegliare il corpo di Luke Jordan, un balordo della zona trovato morto ammazzato. Ma un cadavere è un cadavere e non se ne va da nessuna parte, e così Toby decide di andare a farsi una sveltina con la sua amante minorenne. Al ritorno un’amara sorpresa: il corpo è scomparso. E questo non sarà che l’inizio di un’odissea fatta di sangue e morte. Toby deve ritrovare in fretta il corpo, ma le cose si complicheranno sempre di più perché i cinque fratelli Jordan stanno arrivando per avere la loro vendetta e riavere il corpo. Inizia così una girandola crudele e sanguinaria che attraverserà la notte dimenticata della provincia americana.

Notte di sangue a Coyote Crossing di Victor Gischler è pubblicato in Italia da Meridiano Zero, nella collana I Taglienti, si tratta di un libro splendido, dinamico e cattivo, secco e deciso come una discesa agli inferi.

Tutta la vicenda si svolge in una notte, in una corsa parossistica in cui i ruoli fra carnefici e vittime si confonderanno ad ogni passo, il ritmo è teso e tagliente, frenetico e cattivo. Non c’è un attimo di respiro per l’inconsapevole lettore, che viene catapultato fra uomini spietati e feroci assassini, triangoli amorosi, immigrazione clandestina, vedette e inseguimenti.

Su tutto spicca il protagonista, il giovane Toby, che nel giro di una notte si trasformerà da ragazzo immaturo a uomo pronto a mettere tutto in discussione per amore del figlioletto e per un senso del dovere che, inesorabile, si farà strada in lui. I dialoghi sono scarni e affilati, scandiscono e puntellano la storia come tanti colpi di proiettile, le descrizioni di luoghi e personaggi sono efficaci, poche decise pennellate e ci troviamo nella più sordida provincia americana, con tutte le sue contraddizioni, con i suoi amori e odi, con i suoi segreti e con il suo innato cinismo.

Una storia magistrale e coinvolgente, che corre come un treno impazzito.

Un incredibile mix di western e noir, humor e sangue. Scritta con divertimento e meravigliosa cattiveria.