La famosa guglia di Etretat, l’Aiguille Creuse, in Normandia, nasconde il più favoloso tesoro che si possa immaginare: perle, rubini, zaffiri e diamanti, è la fortuna dei re di Francia.

Arsenio Lupin simula la propria morte e insieme alla nipote del conte di Gesvres si mette sulle tracce del segreto della guglia. Ma Isidore Beautrelet, giovane studente di retorica e geniale detective dilettante, non si accontenta della versione della polizia e dà a Lupin del filo da torcere.

La casa editrice Excelsior 1881 ripropone in libreria le avventure di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, pubblicando Arsenio Lupi e Il segreto della guglia. Il prossimo titolo sarà Arsenio Lupin. Il tappo di cristallo.

Arsenio Lupin e Il segreto della guglia di Maurice Leblanc (Excelsior 1881) - € 12,50 - pagine 304 - ISBN 978-88-6158-141-8

Maurice Leblanc (1864 – 1941), scrittore francese premiato con la Legion d’Onore (1921), iniziò a scrivere racconti gialli per gli svariati periodici finché in uno di questi fece apparire Arsenio Lupin (1905), che inaspettatamente lo portò al successo. A differenza di Conan Doyle, che tentò a più riprese opere di maggiori ambizioni letterarie, Leblanc non si stancò mai del suo personaggio e continuò a scriverne fino agli anni ‘30.