Edizioni le Assassine nasce nel 2017 dalla passione per le storie che sanno lasciare il segno. Raccontano il mistero proponendolo in tutte le sue sfumature: dal giallo classico, al thriller psicologico, al noir o semplicemente alla trama dalla forte intensità emotiva.

Gli stili sono i più diversi come lo sono i contesti geografici che fanno da palcoscenico ai loro libri: Corea del Sud, Malesia, Marocco, Repubblica Ceca, Turchia, per menzionarne alcuni. Tuttavia in questo viaggio tra le storie hanno cercato di trovare “un centro di gravità permanente”, scegliendo solo scrittrici e come filo conduttore la tensione narrativa. Le loro collane non seguono una formula: cercano invece la sorpresa, la complessità. Perché per le Edizioni le Assassine ogni storia ha valore, e i crimini peggiori sono la banalità e la noia.

le loro collane:

VINTAGE

Scrittrici del passato, pioniere del genere giallo

Scrittrici del passato che a vario titolo sono state pioniere del genere giallo. Né tempo né silenzio le hanno cancellate. Si parla di scrittrici mai tradotte in italiano, di cui le edizioni le Assassine hanno seguito le tracce, riportandole alla luce. Anche se il loro contesto può sembrare lontano, sanno creare atmosfere intriganti. Come ha scritto Giuseppe Petronio, citando Walter Benjamin: “Gli interni borghesi tra gli anni Sessanta e Novanta dell’Ottocento, con i loro enormi buffet sovraffollati di intagli, i loro angoli senza sole dove si drizza una palma, i lunghi corridoi con la fiamma sibilante del gas, si prestano magnificamente a nascondere cadaveri. E su quel divano, chissà, potrebbe benissimo essere stata assassinata la zia”. Le edizioni le Assassine ne rispettano il linguaggio e il contesto originario, lasciando che la patina del tempo resti intatta, ma con una leggibilità pensata per il lettore di oggi. Il passato ha ancora molto da dire. E le edizioni le Assassine ci sono per farlo parlare.

OLTRECONFINE

Scrittrici di oggi che attraverso la suspense raccontano del loro Paese

Scrittrici di oggi che abitano i vari angoli della Terra, unite dalla stessa passione per la letteratura gialla, ma diverse per sensibilità, stile, prospettiva. Con le loro storie si entra in altre realtà: è come se Sherlock Holmes ci prestasse la sua lente, offrendoci la possibilità di scrutare da vicino lo sfondo sociale e culturale in cui le autrici tessono le loro trame. Seguirle accenderà la nostra curiosità, ma non solo: contribuirà a “uccidere i pregiudizi e gli stereotipi” verso modi di vivere e di pensare diversi, liberandoci dai confini più insidiosi, quelli della mente.

SISTERS

Nuove voci, stessa anima

La collana Sisters amplia gli orizzonti del catalogo. Si aprono le porte a nuove voci, capaci di dare vita a storie appassionanti e memorabili che portano lungo sentieri narrativi inaspettati. La cura e l’entusiasmo che da sempre guidano le scelte di Edizioni le Assassine restano intatti. Al centro ci sono la curiosità e la voglia di esplorare e tracciare nuove mappe letterarie, coinvolgenti e ad alta tensione narrativa. Si tratta di un’estensione naturale, un nuovo panorama da contemplare con lo stesso entusiasmo, perché la destinazione è immutata: scoprire storie che ci parlano, ci appassionano e, perché no, ci fanno anche riflettere.

https://edizionileassassine.it/