Alle volte ci perdiamo, nei suoni, nei rumori, nei pensieri, nei dolori rimbalzati dai limiti. Ci perdiamo meravigliati dalle novità, annoiati dalla quotidianità, quando il troppo arriva ad assomigliare al nulla.

Mauro Smocovich come sempre compie un viaggio. Dopo Storia delle fiabe e Le origini del romanzo giallo, nei quali indagava sulle fonti di due generi letterari, questa volta, con Cuori di tenebra (Odoya)  si avventura nel cuore di un continente, insieme a Joseph Conrad, tra gli orrori e le atrocità compiute nel Congo, si immerge nell’abisso dei bassifondi londinesi di inizio Novecento, con Jack London. Fugge insieme ad Annemarie Schwarzenbach e Virginia Woolf da una vita decisa per loro, e si avventura a raccontare i loro sentimenti, le loro speranze, le loro sconfitte e le conquiste.

Si viaggia per conoscere o per fuggire, per perdersi e per trovarsi.E dunque andiamo, noi tutti in qualche modo andiamo, alla ricerca di qualcosa, un senso, un sentimento, un significato, anche se la via sembra portare verso il cuore di una tenebra immensa, andiamo. Nonostante tutto andiamo.

Ormai lo conosco, Mauro Smocovich, dalle Fiabe al Babau, passando per il romanzo giallo, e prima ancora, con i racconti: so per certo che il prossimo libro mi sorprenderà anche di più. Per cui questo lo leggo e lo rileggo, perché una volta solanon basta. Il prossimo, invece, lo aspetto.

(Carlo Lucarelli)

MAURO SMOCOVICH È autore di un romanzo, diversi racconti e alcuni saggi, tra i quali Il Babau, il DizioNoir, il DizioNoir del fumetto e il DizioNoir Italia. Le origini (1852-1966), guide agli autori e alle storie dell’inquietudine. È curatore della rivista online ThrillerMagazine.it e collaboratore dello scrittore Carlo Lucarelli. È inoltre coautore e creatore dei fumetti Cornelio – Delitti d’autore, Nuvole Nere e Il brigadiere Leonardi. Ha contribuito come consulente al programma televisivo In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe condotto da Lucarelli. Per Odoya ha pubblicato Storia delle fiabe. Origini di una grandiosa avventura (2022) e Le origini del romanzo giallo (2024).