Il festival Prospettiva Dante, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si svolgerà quest’anno dal 16 al 20 settembre con molte occasioni di avvicinamento, come al solito intense e innovative, alla poesia del “padre della lingua italiana”.
Tra i progetti in preparazione si segnala fin da ora un’originale iniziativa tesa a suggerire un diverso approccio alla figura del grande Poeta le cui spoglie riposano proprio a Ravenna, città dalla quale storicamente si è irradiato e si conserva il mito di Dante. Si lancia ora un bando, aperto a tutti, per un racconto giallo-poliziesco il cui protagonista sia Dante stesso o che abbia un’ambientazione dantesca: nei personaggi, nello sfondo storico, nei riferimenti alla storia della diffusione della Commedia.
Gli elaborati dovranno pervenire via email (a giallodante@prospettivadante.it) entro il 31 marzo2026.
La premiazione si svolgerà nel corso della prossima edizione di Prospettiva Dante. La giuria, presieduta da Giancarlo De Cataldo, è formata da Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, Domenico De Martino, direttore del festival Prospettiva Dante, Marco Vichi e Roberto Riccardi, scrittori, Nevio Galeati, direttore del festival GialloLunaNeroNotte di Ravenna e da Federica Angelini, giornalista e traduttrice.
I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro (1000 euro il 1°, 500 il secondo e il terzo); i racconti dei dieci finalisti, saranno raccolti in una antologia pubblicata per l’occasione in una specifica collana editoriale.
Alla Giuria finale si affianca una Giuria di Selezione su base nazionale, formata da insegnanti di materie letterarie di ogni parte d’Italia. I docenti individueranno i finalisti, tra i quali la Giuria finale sceglierà i tre vincitori. A garanzia di trasparenza, la lettura sarà in tutte le fasi anonima. Grazie al coinvolgimento degli insegnanti e delle scuole si intende fornire un ulteriore approccio possibile all’opera di Dante, attrattivo e innovativo, rivolto a studentesse e studenti, sia come lettori che come autori.
Prospettiva Dante - L'unico festival interamente dedicato a Dante Alighieri
Festival su Dante Alighieri, direzione scientifica dell'Accademia della Crusca, si svolge a Ravenna in Settembre.
Leggi








Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID