12 febbraio I delitti decifrati da Polidoro

Tutti i colori del giallo dedica sabato 12 febbraio uno speciale ai Grandi gialli della storia (Piemme), l'ultimo saggio di Massimo Polidoro, un'indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di Firenze, un libro in cui, come ha scritto Tiziano Sclavi, "Massimo Polidoro grande divulgatore racconta, in modo avvincente e pieno di suspense, i più famosi enigmi della storia..." Eccovi i sette casi da lui analizzati.

Londra, 1888. Un enigmatico serial killer terrorizza i quartieri degradati di Whitechapel, avvicinando prostitute che poi sventra senza pietà.

Dallas, 1963. Il presidente Kennedy viene ucciso mentre la sua auto attraversa la città. Dopo soli tre giorni anche il suo assassino viene eliminato.

Parigi, 1703. Alla Bastiglia muore un prigioniero costretto da trent'anni a indossare una maschera che gli nasconde il volto.

Ekaterinburg, 1918. Nicola II e la sua famiglia vengono trucidati e sepolti in un luogo misterioso. Due anni dopo una ragazza sostiene di essere Anastasia, la figlia dello Zar miracolosamente scampata al massacro.

Norimberga, 1828. Un ragazzo spuntato dal nulla, che non sa parlare, non sa camminare e non conosce niente del mondo, sconvolge la Germania.

Miami, 1937. Amelia Earhart è la più famosa aviatrice del mondo e si prepara a compiere il primo giro del globo in aeroplano. Ma non arriverà mai a destinazione e scomparirà sorvolando l'Oceano Pacifico. E se in realtà Amelia fosse stata una spia poi fatta prigioniera dai giapponesi?

Firenze, 1985. Il "Mostro di Firenze", l'assassino seriale che da vent'anni terrorizza le colline fiorentine, colpisce per l'ultima volta. Tra depistaggi, arresti e condanne, va in scena un interminabile processo. Ma forse restano ben altri "mostri" da smascherare?

13 febbraio In un vicolo cieco con Anne Perry

La scrittrice inglese Anne Perry si racconta ai microfoni di Tutti i colori del giallo domenica 13 febbraio, parlando in particolare del suo ultimo romanzo In un vicolo cieco che viene pubblicato in anteprima mondiale da Fanucci e che vede ancora una volta protagonista l'ipettore Pitt alle prese questa volta con un gruppo di terroristi che piazza bombe per tutta Londra.

Anne Perry, londinese, nata nel 1938, è autrice di diversi gialli ambientati nell'Inghilterra del periodo Vittoriano. La sua fortuna letteraria è legata soprattutto alla creazione di due personaggi, l'ispettore William Monk e l'ispettore Thomas Pitt. Delle sue opere sono state vendute più di quindici milioni di copie in tutto il mondo, segno del concorde entusiasmo dimostrato da critica e lettori. Dei suoi romanzi sono apprezzati soprattutto lo spessore dei personaggi, l'accuratezza nella ricostruzione degli scenari storici e la profonda esplorazione di questioni etiche e sociali. Nel 2000 le è stato assegnato l'Edgar Award per il racconto breve Heroes.