Ecco le uscite da edicola Mondadori - compresa la fantascienza! - che ci attendono tanto a gennaio quanto a febbraio del prossimo nuovo anno.

       

Il Giallo Mondadori n. 3073, in edicola a gennaio

La scelta di Murdoch di Maureen Jennings

Trama - In un gelido inverno canadese, una ragazza viene ritrovata morta congelata, nuda, in mezzo alla neve. È incinta e ha assunto oppio. Non è una prostituta, né si tratta di una morte accidentale. Si tratta di un omicidio, ma sul movente e sull’identità dell’assassino il mistero è fitto. E soprattutto, chi è la vittima? A Toronto, nel 1895, trovare risposte a simili interrogativi non è una cosa semplice, i metodi scientifici d’indagine sono agli albori. E laddove la tecnica non può arrivare, è campo d’azione per una mente lucida e anticonvenzionale. Come quella dell’investigatore William Murdoch, che incaricato del caso scoprirà presto come tutte le persone in qualche modo legate alla ragazza, appartenenti a ogni classe sociale, dai salotti della buona società ai vicoli più sordidi, abbiano qualcosa da nascondere. Una di loro, anzi, ha anche qualcosa da fare. Uccidere. Ancora.

         

Il Giallo Mondadori n. 3074, in edicola a gennaio

Una data per morire di Mignon G. Eberhart

Trama - Una cupa magione piena di nascondigli che un assassino non vuole vedere messa all’asta. Una partita a un innocuo gioco da tavolo che si rivela una sfida contro un avversario spietato. Un ricco assegno e misteriosi simboli matematici come unici indizi di un delitto. Tra lussuosi alberghi e balli eleganti, bottiglie di champagne e qualche dose di veleno, una fitta nebbia avvolge casi apparentemente insolubili, tanto oscuri da togliere il sonno. Casi pericolosi, che rischiano di togliere anche la vita a Susan Dare, giovane scrittrice di gialli, e a James Wickwire, anziano banchiere calatosi nei panni dell’investigatore. Nove racconti mozzafiato per la seconda parte di un’antologia che riunisce il meglio di una grande autrice.

All’interno, il racconto Il manutengolo di Lorenzo Fontana.

         

Il Giallo Mondadori n. 3075, in edicola a febbraio

In un vicolo cieco di Anne Perry

Trama - Un attentato dinamitardo in una via di Londra. È la risposta di un gruppo anarchico ai soprusi e alla corruzione della polizia. Ma agli occhi di Thomas Pitt, in forza ai Servizi di Sicurezza lanciati all’inseguimento dei responsabili, nella vicenda c’è un dettaglio che stride: trovare morto il capo del gruppo, ucciso da una mano misteriosa, e scoprire che è figlio di un membro del Parlamento. Una pista che conduce dagli ambienti clandestini dell’eversione fino ai palazzi del governo. E là muove le sue pedine la Confraternita, una società segreta che trama per piegare ai suoi fini l’ordine costituito...

         

Il Giallo Mondadori n. 3076, in edicola a febbraio

Lune di sangue di Marzia Musneci

Trama - In un paese tranquillo, fa scalpore il ritrovamento del cadavere di un uomo, trafitto da una ventina di coltellate e con le mani mozzate, in una grotta ai Castelli Romani, dopo una notte di luna piena. La grotta è da tempo teatro per notturni riti di magia, così la pista della setta satanica viene quasi naturale. Ma sarà quella giusta? Poi ci sarebbe anche la misteriosa sparizione di un quadro, ma naturalmente non c’entra nulla con quel truce assassinio. O c’entra? L’investigatore privato Matteo Montesi e l’agente di polizia Cristiana Perla, sua compagna, saranno gli unici a non accontentarsi di facili risposte.

          

Il Giallo Mondadori Extra n. 14, in edicola a gennaio

Giallo 24. Il mistero è in onda (antologia)

Trama - Ma gli italiani sanno scrivere i gialli? Da questa semplice domanda è nata la trasmissione Giallo 24, in collaborazione tra Radio 24 e Il Giallo Mondadori. Abbiamo invitato i loro ascoltatori e i nostri lettori a cimentarsi con la narrativa del mistero e dell’investigazione, scrivendo un racconto abbastanza corposo accompagnato da una versione ridottissima adatta ai tempi radiofonici. Una sfida che hanno raccolto in migliaia, con risultati sorprendenti. Ecco allora nella doppia versione le dieci storie selezionate per l’etere la scorsa estate. A firma di: Manuela Costantini, Stefano Di Marino, Antonino Fazio, Salvo Figura, Giorgia Rebecca Gironi, Marzia Musneci, Alberto Odone, Marilù Oliva, Nicoletta Sipos, Alain Voudì. Una bella avventura che stende un ponte ideale fra lettori e radioascoltatori. E poi... facciamo spazio. Altri cinque racconti di valore da leggere in quest’antologia.

         

I Classici del Giallo Mondadori n. 1314, in edicola a gennaio

Un bidone di guai di Donald E. Westlake

Trama - Fred Fitch non è un fesso qualsiasi. Fred Fitch è il re dei fessi, vittima predestinata di truffatori e imbroglioni pronti ad approfittarsi della sua disarmante buona fede. Perciò, quando un ingenuo credulone come lui eredita un mucchio di soldi da uno zio che nemmeno sapeva di avere, la situazione non può che essere esplosiva e tanta manna dal cielo può rivelarsi una fonte di guai molto seri. Soprattutto se questo misterioso zio è morto assassinato, la sua ultima amante è un’ex spogliarellista e qualcuno ha tutta l’intenzione di fare la pelle anche al povero Fred, prigioniero di un’intricatissima rete di inganni nella quale un destino beffardo sembra condannarlo a dibattersi all’infinito.

          

I Classici del Giallo Mondadori n. 1315, in edicola a gennaio

L’ottava moglie di Mister G di Elizabeth Ferrars

Trama - Il giovane Luke Latimer pensava che Barbablù esistesse soltanto nelle fiabe, prima di essere avvicinato da un investigatore privato. A quanto pare un’anziana signora di Edimburgo lo sta cercando dopo aver scoperto che il suo defunto marito, l’esimio professor Garvie-Brown, era un serial killer, responsabile della morte delle precedenti sette mogli, tutte uccise per impadronirsi dei loro patrimoni. Luke, nipote di una delle vittime, è il solo parente del professore al di fuori della cerchia della sua influente famiglia, e tutto ciò che vuole è restarsene al di fuori il più possibile. Ma quando l’ottava moglie del professore, miracolosamente sopravvissuta alla letale unione, segue la sorte delle altre, dovrà cambiare idea e trasformarsi in detective. Unici indizi a disposizione, il vetro rotto di una finestra e una pallina da golf accanto al cadavere.

         

I Classici del Giallo Mondadori n. 1316, in edicola a febbraio

Il bandito invisibile di Edgar Wallace

Trama - Harry Stone assiste all’epilogo di un redditizio colpo notturno in una banca di Glasgow. È sicuro che uno dei banditi sia un suo ex compagno di cella, Bob Daney, svaligiatore inafferrabile. È l’occasione che aspettava: certamente il vecchio Bob non vorrà correre il rischio di una sua testimonianza oculare e si dimostrerà generoso, spartendo con lui il ricco bottino. Ma alla fine di un tragitto in macchina combinato tra i due uomini per chiudere l’affare, scenderà un solo passeggero. Al capitano Tim Jordan il compito di scoprire quale dei due, e soprattutto che fine abbia fatto l’altro.

          

I Classici del Giallo Mondadori n. 1317, in edicola a febbraio

Non era una colomba di Helen Reilly

Trama - Il tonfo di un corpo precipitato dal quattordicesimo piano è uno di quei rumori che non si dimenticano. E non se lo dimenticherà il poliziotto che, a Manhattan, alza gli occhi e vede quella figura bianca cadere ondeggiando nel vuoto. La vittima è Barbara Baron: stava partecipando a una sfilata in abito da sposa, poi quell’ultimo volo mortale. Incidente, suicidio o omicidio? All’ispettore McKee non occorre molto tempo per capire che si tratta di un delitto. Tutt’altro che facile sarà invece dare un volto all’assassino. La lista delle persone che ora non piangono la tragica fine della ragazza potrebbe essere molto lunga.

           

Segretissimo n. 1595, in edicola a gennaio

Volk. Lago di fuoco di Brent Ghelfi

Trama -  Il Lupo è di nuovo in caccia. Quattro persone sono state uccise nei pressi di un villaggio contaminato da radiazioni in seguito a un incidente nucleare che risale agli anni ’50. Una delle vittime è la giornalista Katarina Mironova, nota con la firma di Kato. Un nome in più nella lunga lista dei giornalisti assassinati in Russia non farebbe notizia, solo un dato da aggiungere alle statistiche della violenza che strangola il paese, se l’omicidio non risvegliasse nell’agente Alexei Volkovoy lontani ricordi. Così crudelmente intensi da impedirgli di lasciare invendicata la morte della donna. Ma se dietro le quinte della vicenda si cela il segreto di un’alleanza inconfessabile tra Mosca e i governi occidentali, allora il cacciatore potrebbe ritrovarsi braccato. Dai boschi innevati degli Urali alla giungla al neon di Las Vegas, la pista del Lupo sarà tracciata col sangue.

All’interno, il racconto Un killer gigolò di Mauro Baldrati.

           

Segretissimo n. 1596, in edicola a febbraio

Marcinko. Territorio ostile di Richard Marcinko e Jim DeFelice

Trama - Alla CIA serve un sosia di Fidel Castro per un’operazione a Cuba. Qualcuno che reciti la parte del Líder Máximo, malato da tempo, in un falso videomessaggio da far circolare sull’isola per destabilizzare il regime comunista. Quelli dell’Agenzia si sono accorti che, con un po’ di trucco e le giuste luci, Marcinko potrebbe facilmente essere scambiato per il dittatore. Il sosia perfetto è lui. Ma poi qualcosa va storto e il video viene intercettato. Ora bisognerà inviare qualcuno all’Avana per completare il lavoro. Un uomo che abbia almeno una chance di sopravvivere in territorio ostile. Un guerriero che da solo vale quanto un intero esercito. Il candidato perfetto è ancora lui, Dick Marcinko. L’arma non convenzionale.

          

Segretissimo Special 3, in edicola a gennaio

Il Professionista Story. Appuntamento a Shinjuku - L’assalto di Stephen Gunn

Trama -  Avventura, azione, spionaggio, esotismo ed erotismo. Sono queste le coordinate del mondo di Chance Renard, il Professionista, agente di ventura impegnato in ogni angolo del mondo in missioni impossibili contro nemici sempre più feroci, sempre più letali. Al suo fianco donne troppo belle e troppo pericolose. E una sola regola: nessuna regola. Tornano, a cadenza quadrimestrale, tutte le avventure del Professionista, a partire dalle origini e con romanzi inediti scritti appositamente per colmare le lacune nella storia di una vera leggenda di Segretissimo

Appuntamento a Shinjuku. Quando a Chance Renard si presenta l’opportunità per discolparsi dalle accuse infamanti che lo perseguitano, sa di non potersela lasciare sfuggire. Trovare il Marsigliese, l’uomo al centro di una macchinazione internazionale, a qualsiasi costo: in fondo il Professionista l’aveva saputo fin dall’inizio che la questione era tutta lì. Lui contro il Marsigliese. Nient’altro.

L’assalto. Nella sua veste di agente freelance, Chance è di nuovo sulle tracce dell’organizzazione neonazista dei Lupi Mannari. Ma quando un informatore viene eliminato in Austria sotto i suoi occhi e lui stesso sfugge d’un soffio alla morte, è fin troppo chiaro che la guerra è ufficialmente ripresa. E il Professionista ha un solo obiettivo: vincerla.

           

Segretissimo SAS n. 61, in edicola a gennaio

Appuntamento a Boris Gleb di Gérard de Villiers

Trama - Valeri Leonid Oganian, in fuga da Tel Aviv con la moglie incinta e la figlia piccola, potrebbe essere ucciso da un momento all’altro finché non sarà in salvo a Mosca. Un russo che lascia la madrepatria per trasferirsi in Israele non insospettirebbe nessuno, l’hanno fatto in centinaia di migliaia. Ma un russo che va in direzione opposta, verso l’Unione Sovietica, è qualcosa di anomalo. Forse non è un semplice profugo che torna a casa. E lui sa che i servizi israeliani gli danno la caccia. Per questo, quando due uomini in impermeabile entrano nel ristorante di Stoccolma in cui la famiglia sta aspettando di prendere il volo della salvezza, Oganian capisce di essere spacciato. Quel che non può sapere è che i cacciatori sulle sue tracce sono parecchi. Uno si chiama Malko Linge, il Principe delle Spie. La sua missione, contro tutto e tutti, è catturare il fuggitivo prima degli altri.

            

Segretissimo SAS n. 62, in edicola a febbraio

Ciudad Juárez di Gérard de Villiers

Trama - «Niente armi, niente droghe, niente minori». Così sta scritto all’ingresso del Don Félix, il bar più frequentato della città. Peccato che tre quarti dei clienti siano armati, metà delle ragazze abbiano meno di sedici anni e la cocaina la vendano direttamente al banco. Questo è normale, se la città è Ciudad Juárez, un posto dove sono state uccise 713 donne in sei anni. Qui la popolazione si divide tra i narcos dei Cartelli in guerra per il controllo del territorio e dei traffici illegali, i killer al loro servizio pagati per torturare e decapitare, i poliziotti marci fino al midollo che non vedono e non sentono. Tutti gli altri sono le vittime. E quando un patto segreto tra narcos messicani e terroristi islamici minaccia la sicurezza dei vicini Stati Uniti, per la CIA c’è un solo uomo capace di scendere in quell’angolo d’inferno e tornare indietro: Malko Linge, il Principe delle Spie.

            

Urania n. 1590, in edicola a gennaio

La Terra al tramonto (antologia) a cura di George R.R. Martin e Gardner Dozois

Trama - Avremmo potuto intitolare questo numero di Urania “Storie dal crepuscolo di un mondo 3”, in omaggio alle due precedenti raccolte uscite nei numeri 1567 e 1580. Ma il nuovo volume è così speciale da meritare un posto e un titolo a sé. Gli abitanti della Terra morente sono atterriti e hanno convocato i massimi specialisti per svelare il destino finale del loro mondo. Sette nuovi visionari e avventurieri della narrativa trasversale – tra cui George R.R. Martin, Neil Gaiman, Dan Simmons e Tanith Lee – svolgeranno altrettante inchieste sul più enigmatico dei pianeti. I titoli di alcuni “casi” sono “Evillo il Candido”, “Cappel di Rana” e “Il naso-bussola di Ulfänt Banderoz”. Nomi, luoghi e situazioni che ci riportano il sapore dei racconti di Jack Vance? Naturalmente.

          

Urania n. 1591, in edicola a febbraio

I pirati e l’astronave di Mike Resnick

Trama - La “Teddy R.” era un’astronave da combattimento ma ora è una nave pirata. Il suo comandante, Wilson Cole, non ha altra scelta per sfuggire a un’infamante accusa di ammutinamento, ma trasformarsi in un corsaro non è un’impresa facile. Wilson ha bisogno di nuovi maestri, ed ecco entrare in scena due esperti del settore come Val la Valchiria e David Copperfield, il ricettatore extraterrestre. Con questi memorabili personaggi Mike Resnick – plurivincitore del premio Hugo – torna all’insegnamento del suo più recente ciclo interstellare. La lezione è: nella galassia non si finisce mai d’imparare.

             

Urania Collezione n. 120, in edicola a gennaio

Frugate il cielo di Frederik Pohl e C.M. Kornbluth

Trama - «Una galassia di mondi fossilizzati, dove ogni società vegeta stancamente, chiusa in se stessa, senza ricordi e senza desideri: la situazione che si trova di fronte Ross, l’intraprendente eroe di questa brillantissima odissea. La sua missione, che è poi quella di scoprire da dove vengano gli uomini, lo conduce di mondo in mondo in una girandola di peripezie, di scoperte, di sorprese, di colpi di scena che fanno di questo romanzo uno dei capolavori riconosciuti della fantascienza americana.» (Carlo Fruttero & Franco Lucentini)

          

Urania Collezione n. 121, in edicola a febbraio

Nel segno di Titano di John Varley

Trama - Gea è un mondo vasto e sconosciuto che si è avvicinato al Sistema Solare. Una squadra di ricognizione umana deve esplorarlo da vicino. Cirocco Jones, responsabile della missione, è una donna con le idee chiare e un preciso disegno nella mente: scoprire il segreto di Gea e dei suoi artefici, anche se questo richiede la revisione di tutti i parametri conosciuti in fatto di ingegneria, chimica e biologia. Come è stato scritto all’epoca in cui il romanzo uscì per la prima volta: «Un capolavoro di invenzione e di suspense scritto da un autore che Isaac Asimov ha definito senz’altro un nuovo Heinlein».

           

Urania Millemondi Inverno, in edicola a febbraio

Cosmolinea B-1 di Fredric Brown

Trama - I racconti di Fredric Brown sono un cardine della fantascienza moderna: non c’è antologia di sf che non ne accolga i più celebri al posto d’onore insieme ai migliori di Bradbury o di Clarke, di Matheson o di Sheckley. Per questo, rendere di nuovo disponibile l’opera che comprende tutti i racconti di Brown era una necessità improrogabile. “Millemondi” coglie l’occasione di ristampare in questo volume la prima parte della vasta antologia browniana uscita precedentemente nella “Biblioteca di Urania” e ristampata una sola volta nei “Massimi della fantascienza”. La raccolta completa consiste di due volumi, il secondo dei quali verrà pubblicato prossimamente.