Com’è morto veramente Tutankhamon? Che fine ha fatto il cadavere di Hitler? Napoleone è davvero morto di vecchiaia? Questi e mille altri “gialli” del passato - dei veri e propri cold case - sono l’argomento di uno speciale contenuto nel numero 83 di Focus Storia dal titolo Gialli nella storia.

Ecco il sommario di questo speciale di settembre, già in questi giorni in edicola:

Le mille morti di Tutankhamon: la sua è la mummia più studiata di tutti i tempi. E con gli anni si sono moltiplicate le ipotesi sulla fine del giovane faraone.

Autopsia di un pontefice: papa Celestino V è passato alla storia per il suo “gran rifiuto”. Ma da secoli circolano anche strane voci sulla sua morte... Lo uccise il suo successore?

I cannibali del New England: una recente indagine ha rivelato la fine di una ragazzina giunta in America con i primi coloni inglesi nel ’600: fu mangiata dai suoi compagni.

Ei fu... avvelenato?: il 5 maggio 1821 Napoleone morì in esilio a Sant’Elena. La scienza di oggi spiega come.

La fine di Adolf: il capo del nazismo morì nel suo bunker a Berlino nel 1945 con un colpo alla testa. Ma come andò veramente?

Così è morto Õtzi: la ricostruzione degli ultimi istanti di vita dell’Uomo del Similaun, ucciso sulle Alpi Venoste oltre cinquemila anni fa.

Otto casi sospetti: politici, artisti, scienziati spariti nel nulla senza lasciare tracce. O sulla cui morte sono fiorite le ipotesi.