Di Daniel Easterman la casa editrice Armenia ha già presentato un suo lavoro e ora ci propone il thriller storico-teologico La fratellanza del sepolcro.

L’autore, il cui vero nome è Denis McEoin, scrive anche con il nome di Jonathan Aycliffe è nato in Irlanda a Belfast nel 1949. Ha studiato inglese, persiano e arabo all’università di Dublino e per qualche tempo è stato anche docente universitario. Attualmente vive nel nord dell’Inghilterra.

Ha scritto quindici romanzi e altri otto li ha pubblicati con lo pseudonimo Jonathan Aycliffe, molti suoi romanzi sono diventati dei best-seller.

Il precedente romanzo pubblicato dalla Armenia era intitolato Il segreto del Messia, un thriller che univa elementi e nomi come Hitler, il Giuda di Gamala, Giuseppe detto Caifa e un misterioso papiro che minacciava addirittura le fondamenta della cristianità. Romanzo pubblicato in Inghilterra nel 1994, ottenendo un grande successo e anticipando di molto il famoso “codice”.

Un prete irlandese rimane vittima di un omicidio davanti all’altare della sua chiesa. Un agente dei servizi segreti russi viene rinvenuto soffocato con il numero 666 riprodotto sul cranio rasato. Patrick Canavan, ex agente della CIA, viene trascinato in una ridda di tradimenti e di omicidi che imperversa su tre continenti e la sua origine è avvolta dalle nebbie del passato: ai segreti che circondano la morte e la resurrezione di Gesù. Braccato dagli assassini che impiegano armi modernissime, ma agiscono con lo zelo fanatico di un antico ordine monastico, e assistito da un religioso etiope, un integro uomo di fede, Canavan scopre che il suo duello mortale con la Fratellanza del Sepolcro richiede abilità che vanno ben oltre le capacità di un qualunque agente segreto. Egli dovrà infatti imparare a seguire piste misteriose che lo conducono ad investigare sulle eresie medioevali e sulla politica vaticana ai giorni nostri, oltre che su un singolare quanto efferato complotto per assassinare il sommo pontefice. Canavan sembra perdere il contatto con la realtà, quando scopre che

la Fratellanza, oltre che uccidere, può anche risorgere.

La fratellanza del sepolcro di Daniel Easterman (Brotherhood of the Tomb, 1990, Traduzione Raffaella Asni, Cristina Ranghett e Loredana Rotundo, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 375, euro 16,50) - ISBN 88-344-1924-3