Ancora una volta lo scrittore Daniel Easterman si presenta ai lettori italiani con un romanzo avvincente dal titolo Il settimo santuario (The Seventh Sanctuary, 1987), il libro sarà in libreria del 25 novembre.

E' un romanzo in cui l'autore applica il suo personale marchio che comprende un mistero a sfondo religioso e ingredienti sempre graditi al lettore come storia, azione, mistero e un poco di magia aggiungendoci anche un intrigo internazionale nel quale intervengono integralisti arabi e una colonia segreta impiantata a suo tempo dai nazisti all'interno di una città misteriosa di cui se ne erano perse le tracce nel corso dei secoli.

Di Daniel Easterman la Armenia ha già presentato vari romanzi come La fratellanza del sepolcro e Il segreto del messia.

L'autore, il cui vero nome è Denis McEoin, è nato a Belfast nel 1949. Ha studiato lingua e letteratura inglese al Trinity College di Dublino; persiano, arabo e cultura araba e islamica all'Università di Edimburgo; ha svolto le ricerche per il suo dottorato presso il King's College di Cambridge. Nella sua tesi di laurea si è occupato dei movimenti eterodossi legati allo sciismo iraniano del XIX secolo.

Dal 1986 si è dedicato soprattutto alla narrativa, settore in cui ha prodotto ben ventitré romanzi, molti dei quali bestseller e per lo più inediti in Italia. Come scrittore fa uso di diversi pseudonimi: Daniel Easterman per i thriller internazionali; Jonathan Aycliffe per le storie di fantasmi secondo la tradizione inaugurata da Henry James.

Almeno nove suoi romanzi sono diventati dei best-seller. Dopo una catena di attentati, David Rosen, archeologo ebreo-americano e agente dei servizi segreti israeliani, si ritrova ad indagare sulla misteriosa città perduta di Iram. Partito per il Sinai, assieme a Leyla, una giovane guida palestinese, scoprirà le tracce di una spedizione tedesca risalente all’epoca del Terzo Reich.

A quel punto, gli avvenimenti precipitano: rientrato a Gerusalemme, David viene rapito e condotto a Iram, dove scopre che la città morta è in realtà un vasto agglomerato di tunnel e di grotte sotterranee scavati dai coloni israeliti intorno al 6 d.C. I nazisti, nel corso della seconda guerra mondiale, temendo la sconfitta, vi hanno impiantato a loro volta una colonia per pianificare la rivincita con l'aiuto degli integralisti arabi.

David, costretto a catalogare i manoscritti della sterminata biblioteca, si imbatte nel grande segreto di Iram, i cui sotterranei custodiscono nientemeno che la mitica Arca dell'Alleanza. Grazie a Leyla, innamoratasi di lui e gettatasi sulle sue tracce, David si dà alla fuga distruggendo con gli esplosivi la colonia nazista, ma anche, inevitabilmente, l'Arca. Raggiunta Gerusalemme, i due scoprono le fila di una vasta congiura internazionale volta a minare il processo di pace nel Medio Oriente. Riusciranno a neutralizzarla? E a quale prezzo?

Il settimo santuario di Daniel Easterman (The Seventh Sanctuary, 1987, Traduzione Raffaella Asni, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fiction, pagg. 768, euro 19,50)

ISBN 978-88-344-2214-4