L’ultima parte dei “Falsi Vangeli” è dedicata a chi meno di tutti potrebbe averne scritto uno: Gesù Cristo. Così come Socrate, egli è rinomato per non aver lasciato nulla di scritto, e tutto ciò che sappiamo di lui e del suo pensiero lo conosciamo da testimonianze indirette.

«Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra»: questa frase del Vangelo secondo Giovanni (8,6 e ripetuta in 8,8) testimonia l’unico momento in cui il Messia si sia messo a scrivere... ma a scrivere che cosa? Il buon Giovanni non se ne interessa, ed anzi il verbo usato (γραφεν, grafen) vuol dire anche “disegnare” - così come ancora oggi la desinenza si può usare sia per “grafia” che per “grafica”. Gesù quindi per terra ha scritto o disegnato? E che cosa? Strano che uno dei tanti autori di thriller religiosi non ne abbia approfittato per sfornare un best seller!

Per fortuna ci pensa la fantasia di alcuni autori a donare a Gesù un’eredità letteraria.

Autori come Daniel Easterman - pseudonimo dietro il quale si cela il professore universitario irlandese Denis McEoin - autore di best seller di fama mondiale che nel 1994 pubblica “Il segreto del Messia” (The Judas Testament).

Nell’Europa del 1979 Jack Gould è un giovane universitario dublinese che è in viaggio di studio: sta raccogliendo materiale per la sua tesi “Profezie della Stella e dello Scettro nel Documento di Damasco, il Papiro della Guerra del Qumran, e i Florilegi”. Questo lo porta a consultare le più complete collezioni di manoscritti esistenti, comprese le copie dei celebri Rotoli di Qumran, da Parigi a Mosca: ed è proprio in questa città che, nella Biblioteca Lenin, trova esemplari ricchi di storia.

Storie da non credere

Nasce una nuova collana digitale che si prefigge di raccontare storie di truffe librarie più o meno riuscite

Redazione, 1/08/2014

La figlia del Papa

Un segreto inviolabile, una verità in grado di cambiare il mondo, tanti cadaveri e un unico, grande mistero. Il...

Lucius Etruscus, 3/03/2014

Il vangelo esoterico

Un manoscritto medievale, una rivelazione incredibile sulla vita di Gesù che cambierà per sempre la storia. Il...

Lucius Etruscus, 20/03/2013