Arriva nelle librerie un nuovo romanzo del noto giornalista investigativo e scrittore Daniel Estulin.

Con questo nuovo thriller dal titolo Cospirazione Octopus (The Octopus Conspiracy, 2013), l’autore crea una trama interessante intrecciando magistralmente la realtà con la finzione, facendo capire a noi lettori e normali esseri umani che forse dietro molti fatti quasi inspiegabili vi è una regia occulta di potenti organizzazioni mondiali e segrete.

Tutto inizia a Shawnee, una cittadina ormai in piena regressione, quando in una stanza di un vecchio motel viene trovato morto un giornalista disoccupato di circa trent’anni e di nome Danny Casolaro.

Agli investigatori, chiamati dalla direzione del motel appare una scena che da l’idea di un suicidio in quanto l’uomo viene trovato disteso nella vasca da bagno con i polsi tagliati e una bottigli di liquore quasi vuota.

Della morte di Danny Casolaro viene avvertita la sorella Simone Casolaro, mentre questa tiene una lezione sulla letteratura rinascimentale presso la Cornell University di New York. Il detective che le porta la brutta notizia le mostra la foto del fratello, ma Simone nota immediatamente una nota stonata in quanto il fratello non beveva, inoltre pochi giorni prima lei aveva passato un paio di giorni con il fratello nel suo appartamento di New York e lui era molto eccitato e quasi impaurito mentre le confidava di essere in possesso di informazioni importantissime, parlandole di una Piovra a cui lui avrebbe staccato la testa e avrebbe smascherato una corruzione di livello mondiale.

Simone sapeva che il fratello investigava su una società segreta formata da oltre venti persone che controllavano la maggior parte delle ricchezze mondiali. Ha la certezza che suo fratello è stato ucciso quando gli mostrano un biglietto che gli investigatori affermano scritto da Danny, ma lei conosce bene la sua calligrafia e il biglietto non è stato scritto dal fratello.

Simone decide di far chiarezza sulla morte del fratello e la sua sarà una indagine che le farà affrontare pericoli imprevisti e mortali.

L’autore nel romanzo tra fantasia e realtà descrive con precisione operazioni segrete non ufficiali, e per informarsi è riuscito ad avere accesso a decine di migliaia di fonti e documenti originali mai visti prima.

l’autore

Daniel Estulin (Vilnius, 29 agosto 1966),  è un giornalista investigativo, scrittore ed ex collaboratore del Kgb. Utilizzando metodi simili allo spionaggio da Guerra Fredda e rischiando più volte la vita, ha svelato i segreti del Club Bilderberg, ed è oggi una delle voci più rappresentative dell'informazione senza censure. Intervistato in tutto il mondo, protagonista di trasmissioni radiofoniche, Estulin tiene conferenze sulle società segrete e sull'intelligence mondiale. Tra i suoi libri ricordiamo: La verdadera historia del Club Bilderberg (2005), Los secretos del club Bilderberg (2006), Los senores de las sombras: la verdad sobre el te'\ido de intereses ocultos que decide el destino del mundo (2007). Per Castelvecchi nel 2012 ha pubblicato il saggio L’impero invisibile. La vera cospirazione di chi governa il mondo.

la quarta:

L'economia mondiale è sull'orlo del collasso e, mentre si indebolisce il potere dei governi dei singoli Stati, cresce l'attività di controllo di un ristretto gruppo di persone, una regia occulta che manovra nell'ombra le sorti del pianeta. Il giornalista Danny Casolaro è stato assassinato nel corso di un'indagine che potrebbe portare alla luce il più grande dei complotti. Tentando di ricostruire le circostanze della sua morte, la sorella Simone viene a conoscenza di Octopus, nome dietro cui si cela l'organizzazione segreta delle élite politico-finanziarie. L'obiettivo di Octopus è il recupero dei codici segreti per accedere a conti correnti nei quali è depositata un'enorme quantità di denaro: il tesoro che da oltre mezzo secolo viene utilizzato per le attività illecite dei veri potenti del pianeta. Anche il Presidente degli Stati Uniti è alla disperata ricerca di quei soldi per salvare l'economia globale.

Daniel Estulin, l'autore che ha fatto conoscere al mondo i segreti del Club Bilderberg, tesse la tela di un thriller senza respiro, delineando l'allucinante scenario di un mondo governato dai poteri occulti e dai gruppi d'interesse. Ma dove finisce la fantasia e comincia la realtà? Scritto da un implacabile indagatore dei meccanismi che regolano il Nuovo Ordine Mondiale, Cospirazione Octopus getta una luce inquietante sul futuro che ci aspetta.

Cospirazione Octopus di Daniel Estulin (The Octopus Conspiracy, 2013)

Traduzione Silvia Quadrelli

Castelvecchi Editore, collana Narrativa, pagg. 286, euro 17,50