E’ un ottimo esordio quello di Andrew Pepper  con il romanzo La terza verità, con il quale oltre ad aver costruito un ottimo thriller, fa vivere il lettore in una atmosfera quasi pre-vittoriana facendogli quasi percepire il tanfo dei vicoli ed il pericolo che aleggiava in quei bassifondi.

Sull’autore abbiamo scarne informazioni: sappiamo solo che ha trentasei anni ed è lettore di inglese alla Queen’s University di Belfast.

Di sicuro la sua abilità come conferenziere l’ha aiutato nel descrivere realisticamente come era la vita in una Londra di due secoli fa, inserendo anche reali personaggi dell’epoca come Robert Peel che è riconosciuto come il fondatore delle forze di polizia e la sua figura è parte integrante del racconto.

 

Nel 1829 il Regno Unito è scosso dalle lotte religiose tra protestanti e cattolici e dalle agitazioni separatiste in Irlanda. In questo clima di tensione, mentre con difficoltà il ministro Sir Robert Peel dà inizio alla sua politica di riforme, a Londra suscita scalpore un misterioso, feroce triplice omicidio. Pyke, un piccolo criminale che lavora anche come Bow Street Runner (l’antenato dell’odierno poliziotto, alle dirette dipendenze di un magistrato cittadino), si trova coinvolto nelle indagini e capisce presto che dietro gli omicidi c’è qualcosa di molto grosso. Talmente grosso che si ritroverà incastrato con l’accusa di assassinio, e verrà rinchiuso nella squallida prigione di Newgate con una condanna a morte sospesa sul capo. Contando solo sulle proprie forze dovrà escogitare un piano di fuga, scoprire chi lo ha mcastrato e chi ha realmente commesso gli omicidi e smascherare la macchinazione messa in atto dalle alte sfere della politica. Dai chiassosi bassifondi della città alle celle dell’orrida Newgate, dai tumulti nella Belfast dell’Ottocento ai luoghi della politica pre-vittoriana, La terza verità è un avvincente racconto d’atmosfera che mescola la suspence del thriller a una riuscita rievocazione storica. Una storia di intrighi politici, brutali omicidi e cospirazioni segrete, con un protagonista indimenticabile, astuto, pragmatico, eroe suo malgrado.

La terza verità di Andrew Pepper (The Last Day of Newgate, 2006, traduzione Paolo Falcone, Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 60, pag. 345, euro 9,90) - ISBN 88-541-0704-2