Con Marea nera (The Dark Tide, 2008) viene pubblicato dalla Longanesi il secondo romanzo che Andrew Gross ha scritto da solo interrompendo una lunga collaborazione con James Patterson.

Il precedente romanzo, che porta la sola sua firma è l'interessante The Blue Zone (Zona blu, Longanesi) e con il presente si conferma un vero maestro della tensione per la sua capacità di descrivere come una donna normale sia capace di trovare il coraggio per affrontare situazioni fuori dell'ordinario al limite della follia.

Con Marea nera l'autore inizia la serie dedicata al detective Ty Hauck che in questo primo caso, le indagini sulla morte di un ragazzo che è stato investito, lo portano a conoscere Karen Friedman rimasta da poco vedova in quanto il marito è morto sul treno in una esplosione alla Grand Central Station di New York.

La donna è minacciata pesantemente da misteriosi personaggi che accusano il marito di aver fatto sparire vari milioni di dollari, che ora vogliono dalla donna.

Andrew Gross è nato nel 1952 si è laureato in lingua Inglese a

Andrew Gross
Andrew Gross
Middlebury, e dopo il dottorato alla Columbia, ha fatto diversi lavori per poi diventare scrittore collaborando appunto con James Patterson con il quale ha firmato cinque romanzi

Un brano:

"Karen fissò il display. Il messaggio era stato lasciato alle 8.34. Stava per entrare alla Grand Central quando aveva chiamato. Era ancora sul treno. Si voltò a guardare il televisore, la cappa di fumo che cresceva sopra la Grand Central, il caos e la confusione sullo schermo.

All'improvviso, dentro di sé, ne fu certa. Non poteva più negarlo. Suo marito era su quel treno.

Incapace di controllarsi oltre, Karen premette il tasto di composizione rapida del numero dell'ufficio. Su, su... continuò a ripetere durante gli strazianti secondi di attesa. Finalmente Heather, la segretaria di Charlie, rispose.

«Ufficio di Charles Friedman.»

«Heather, sono Karen», disse. «Mio marito è già arrivato?»

«Non ancora, signora Friedman. Mi ha mandato una e-mail dal BlackBerry dicendo che doveva portare la macchina alla concessionaria. Sono sicura che chiamerà tra poco.»" 

 

Una mattina come tante, nella vita di Karen Friedman: i ragazzi da man­dare a scuola, un caffè di corsa con il marito Charlie, gli impegni da orga­nizzare... Una giornata normale che si trasforma in un incubo quando un'esplosione alla Grand Central Station di New York uccide, tra gli altri passeggeri, anche Charlie. Una tragica fatalità: quel treno lui non avrebbe dovuto nemmeno prender­lo. Ma Karen è una donna forte: sa che deve esserlo per i ragazzi, che Charlie avrebbe voluto così, Charlie che amava la sua famiglia, che aveva messo in piedi una piccola ma fio­rente società d'investimenti per per­mettere a tutti loro di vivere serena­mente... E quando lentamente Ka­ren sta tornando alla normalità, ini­ziano le minacce.

Pare che Charlie, prima di morire, avesse fatto sparire diversi milioni di dollari, e ora alcuni misteriosi creditori li rivogliono da lei. Ed è gente disposta a tutto... Karen è sempre più confusa. C'è una sola persona a cui può rivolgersi: il de­tective Ty Hauck, che ha conosciuto nei giorni immediatamente seguen­ti l'attentato. Ma di chi fidarsi dav­vero? Soprattutto quando una sconcertante rivelazione fa precipi­tare gli eventi...

 

Marea nera di Andrew Gross (The Dark Tide, 2008)

Traduzione Annamaria Raffo, Longanesi, collana La Gaja Scienza 932, pagg. 394, euro 18,60 - ISBN 978-88-304-2638-2