Molti importanti fumettisti della Sergio Bonelli Editore si sono misurati, negli anni, con le avventure di Nick Raider ora ristampate da IF Edizioni. In Nick Raider - Making Of a cura di Franco Busatta e Diego Cajelli alcuni di loro sono stati chiamati a ripercorrere e ad analizzare in profondità il suo lungo percorso editoriale.

Accanto alle loro riflessioni, una gran quantità di studi preparatori, copertine, schizzi, tavole, foto, illustrazioni e layout.

Il volume vuole essere un omaggio a questo grande personaggio dei fumetti, che, giunto ormai al termine delle sue avventure, ha appassionato generazioni di lettori.

Making Of n. 2 - Nick Raider - ISBN 88-524-0015-x - € 10.00

Creato nel 1988 da Claudio Nizzi, Nick Raider è una serie poliziesca dalle atmosfere crude e realistiche, che trova la sua ispirazione di base nel police procedural, ma spazia in molti altri filoni narrativi, dalla detection all’inglese al giallo d’azione, dal thriller al mistery, dall'hard boiled al noir. Denominatore comune è la presenza fissa del protagonista, quasi sempre affiancato dal suo compagno nero Marvin Brown. Entrambi trovano spesso collaborazione nell’intera squadra del Distretto Centrale di Manhattan. Le storie si svolgono prevalentemente a New York. Nick Raider non è un investigatore privato, ma un detective che fa parte del dipartimento di polizia.

Nella serie il realismo delle storie non viene mai tradito. La psicologia dei personaggi (buoni e cattivi) risponde a precisi criteri realistici. Lo scioglimento del caso avviene sempre in maniera logica e convincente.

Nick Raider è un italo-americano di terza generazione che, dopo una gioventù ribelle, ha scelto di entrare nella polizia per un incoercibile bisogno di schierarsi dalla parte della legge e per riscattare la memoria del padre, lui pure poliziotto, uscito sconfitto dalla vita.

La sua concezione del mestiere di agente investigativo è totalmente idealistica. Pur essendo ben consapevole che il corpo di polizia può essere ricettacolo di corruzione (e spesso è costretto a farne esperienza a sue spese), tira avanti per la sua strada praticando un ideale di assoluta lealtà. Sereno e ottimista di fondo, ha conflitti di coscienza o cedimenti come ogni altro essere umano, dai quali riesce a tirarsi fuori facendo appello alla sua forza di carattere e a un superiore senso della propria missione. Fisicamente prestante, veste in maniera sportiva, indossa una sahariana sopra una maglietta, jeans e scarpe da ginnastica, un abbigliamento che gli consente di muoversi in maniera agile e scattante.