Creata nel 2003 da Franco Busatta per Hazard Edizioni e successivamente passata sotto l’ala delle Edizioni If di Gianni Bono, la collana Making of giunge alla sua quinta uscita. Dopo Napoleone, Nick Raider, Mister No e Dylan Dog, stavolta è l’ultima creatura di Carlo Ambrosini, Jan Dix, a essere presa in esame da un punto di vista privilegiato.

Grazie allo stesso Busatta, che in redazione affianca Ambrosini nella cura della testata, riusciamo infatti a gettare lo sguardo dietro le quinte del nuovo personaggio bonelliano.

Una lunga intervista con l’autore, una chiacchierata a tutto campo sul fumetto in generale, sul modo di approcciarsi al racconto, ma anche sulla sua visione dell’Arte e del mestiere di sceneggiatore, ci permette di scoprire la genesi della mini-serie e qualche suo segreto.

Possiamo così seguire, quasi passo dopo passo, tutto il lavoro che si cela dietro la progettazione e la lavorazione di una serie a fumetti. Un percorso fatto di prove, ripensamenti, strade imboccate e poi abbandonate, di sicurezze e incertezze, tutti racchiusi in questo illustratissimo volume.

Ricco di schizzi preparatori (alcuni dei quali potete vederli in questa stessa pagina), tavole in anteprima, foto e dipinti,  Making of Jan Dix aiuta il lettore non solo a ricostruire la strada che porta dall’ideazione del personaggio fino al suo esordio in edicola, ma anche, attraverso un dialogo a tratti informale, divertente e divertito, a conoscere meglio Carlo Ambrosini e i suoi oltre trent’anni di carriera nel mondo del fumetto.

Jan Dix è un inquieto critico d'arte e dinamico investigatore. Lo scenario nel quale si muove è quello del mondo dell'arte, al cui interno deve vedersela con artisti e serial killer, galleristi e falsari, mercanti senza scrupoli e dark lady. A Dix spetta il compito di risolvere intricati casi criminali che lo obbligano a indagare sia su famose opere d'arte, sia su controversi personaggi che di volta in volta ne entrano in contatto. 

Making of n. 5 - Jan Dix. Carlo Ambrosini e Franco Busatta - Edizioni If - € 10,00.

Il volume è reperibile nelle librerie specializzate, oppure sul sito http://www.ifedizioni.it/