Un manuale pratico e teorico che non può mancare nella biblioteca di ogni cacciatore di mostri (o creature demoniache di qualsiasi genere) che si rispetti. Un testo fondamentale per cimentarsi in un'attività venatoria sui generis, di indiscutibile pericolosità, ma di incommensurabile soddisfazione.

Zombi. Guida alla caccia, scritto da Joseph A. McCullough (autore fantasy ed esperto di giochi di ruolo), è pubblicato in Italia dalla vulcanica casa editrice Odoya, e rappresenta un volume originale e accattivante, un sofisticato divertimento letterario per palati fini.

L'autore, rispettando diligentemente il patto narrativo e di finzione con il lettore, affronta la tematica degli zombi sotto diversi punti di vista: storico, letterario, sociologico, con una dettagliata catalogazione delle creature in relazione al loro evento creativo (dai zombi vudù, ai revenant, ai zombi nazisti, a quelli virali e atomici). Ma con lo scorrere delle pagine il manuale vira sul lato pratico per lasciarsi andare con decisioni a dettagliati consigli su armi e attrezzature da utilizzare nella caccia alle infernali creature, e a disquisizioni sulle tattiche di intervento degne di un commando delle forze speciali.

Il tutto con un apparato iconografico di tutto rispetto (puntuale e godibile), e una scrittura fluida e ben calibrata, che "aggancia" il lettore fin dalla prima pagina, e lo porta a vivere una realtà parallela fra fiction/serie tv/giochi di ruolo e pura fantasia. E proprio l'incontenibile fantasia dell'autore, la dettagliata ricostruzione di un mondo fantastico e crudele, sono il fulcro e il valore aggiunto di una lettura che sa intrattenere e divertire come poche.

Un saggio, un manuale di gioco, un romanzo distopico… Zombi. guida alla caccia è tutto questo e molto altro. Da leggere tutto d'un fiato… ma con la luce ben accesa sul comodino.