La collana BestSellers Thriller (n. 122) della casa editrice Harlequin Mondadori - che sta festeggiando i trenta anni di vita - presenta in edicola un altro legal thriller di un autore di successo come Joseph Teller: Il verdetto (Overkill, 2010).

Dopo Il decimo caso (n. 98) nel 2009 e Colpevole innocenza (n. 110) nel 2010, la casa mondadoriana presenta quest’anno ai lettori un nuovo thriller giudiziario duro e puro di Teller, ancora presente nelle edicole.

   

Ecco la trama:

Brillante, disincantato, a volte un po’ cinico, ma sempre attento al lato umano della giustizia, l’avvocato Harrison J. Walker - conosciuto da tutti come Jaywalker - può vantare un tasso di assoluzioni vicino al novanta per cento, ma ci sono processi che neppure lui può vincere. Quando un ragazzo, dopo una rissa in strada, insegue l’avversario, dopo averlo battuto, e lo uccide con un colpo di pistola in fronte mentre è a terra, impotente e terrorizzato, c’è una sola parola per definire il suo atto, ed è la parola usata dall’accusa: esecuzione.

Eppure il contrasto fra la violenza dell’omicidio e il carattere del ragazzo che l’ha commesso, timido, gentile, mite, e tuttavia deciso a rifiutare ogni offerta di patteggiamento e ad affrontare il verdetto di una giuria, fornirà a Jaywalker la chiave per giungere, a poco a poco, a presentare ai giurati una diversa verità. Ma il suo appassionato lavoro sarà sufficiente per vincere un caso così disperato?

 

«Ho passato la mia vita nelle aule di tribunale - racconta l’autore, - ed è lì che è nata la mia voglia di raccontare storie». Avvocato penalista per trentacinque anni nello Stato di New York ha difeso assassini, spacciatori, ladri e anche serial killer. «E ho sempre cercato di leggere nella loro anima».

 

In attesa che il nuovo anno porti in Italia anche l’ultima fatica di Joseph Teller (Guilty as Sin), così come il secondo romanzo della serie dedicata a Jaywaler (Bronx Justice), anora ineditod da noi, non resta che invitare tutti i lettori a non lasciarsi sfuggire nelle edicole un legal thriller di qualità.

 

Il verdetto di Joseph Teller (Harlequin Mondadori, BestSellers Thriller n. 122), 380 pagine, euro 5,90 - Traduzione di Marina Boagno