Perla nella sua vita da sedicenne è abituata a tagliare molte linee di traguardo e con tempi da record, ma la sottile linea rosa del test di gravidanza, somministrato di nascosto nella casa al mare di Allegra, la sua migliore amica, la metterà seriamente in difficoltà.

Sono già passate sei settimane dalla notte del “fattaccio”, complici alcuni bicchieri di birra fresca nel corpo dell’ astemia sportiva, il tubino nero della mamma, i sandali tacco dodici ed una quantità indefinibile di oli, essenze profumate, lush, glosse strass e… all’orizzonte lui, Cesare, da sempre ammirato da Perla fin dai tempi della scuola materna…”tutta la questione sta nel come sia passato da orizzonte a orizzontale sulla panca degli spogliatoi”.

Perla deve fare subito i conti con Allegra, offesa per non essere stata subito informata dei fatti, ma ben presto anche con Silvia, la mamma di Allegra, che la rispedirà a casa in anticipo consigliandole di parlare con i suoi genitori; ma come si fa a parlare con sua madre Cristina? “un tipo morbido come un riccio di castagne”, un tornado che la sprona a fare solo cose quantificabili in numeri (tempi record sulla pista, ottimi voti in pagella ecc.), ma… un bambino che cresce in pancia non è un numero!!

E come reagirà Cesare, che ufficialmente sta con la bellissima Desy, la sua miglior nemica?

Un’estate, quella di Perla, per decidere del suo futuro, per affrontare le sue paure, per conoscere gli amici veri, per vivere l’amore, per aprirsi con i genitori e per decidere di tagliare (chi sa?) un traguardo dalla linea rosa!

Vincitore del premio Andersen 2014 nella sezione “Miglior libro oltre i 15 anni” il romanzo “Una sottile linea rosa” di Annalisa Strada, pubblicato da Giunti editore nella splendida colla Extra, affronta con semplicità un tema delicatissimo come quello di una gravidanza inattesa in età adolescenziale. Una lettura piacevolissima, coinvolgente e dai toni naturali, che ha la capacità di riportare sulla pagina scritta il linguaggio giovanile rendendo il lettore confidente di intriganti segreti adolescenziali e coprotagonista involontario della storia. Un romanzo che non ha la pretesa di assumere posizioni garantiste o negazioniste ma che si limita a raccontare ciò che accade nel corpo, nella mente e nelle relazioni sociali di una adolescente che è costretta a crescere troppo in fretta.

Una lettura che appassiona…alla vita!!

Una sottile linea rosa – di Annalisa Strada – Giunti Editore – pagg. 160 – euro 8.90

Giudizio **** ottimo