Da bambina Rosa credeva di avere i superpoteri. Oggi, a trent’anni, il suo primo incarico importante in polizia sembra fatto apposta per ricordarle che non li ha. Proprio lei è stata scelta per proteggere Daniele Mastronero, detto Cocíss: a soli 18 anni, il capozona piú feroce della 167. Appena arrestato, Cocíss ha deciso di collaborare ed è stato subito trasferito in una località segreta. Le sue preziose informazioni sulla sanguinosa faida d’Aprile fanno scattare una massiccia operazione di arresti. Ma da quel momento nel programmadi protezione del ragazzo si aprono falle inquietanti. Rosa si ritrova cosí in un labirinto di sospetti e presentimenti. Chi è davvero Cocíss? Chi lo vuole morto? Ben presto sarà costretta a chiedersi anche quale sia davvero il suo dovere. Non avrà che qualche attimo per deciderlo.

Rosa elettrica è il ritratto inedito e sconvolgente di un giovanissimo boss della camorra visto da vicino – nel suo modo di vivere, di pensare, di agire – come mai prima era accaduto nella letteratura italiana. A raccontarlo in presa diretta è Rosa, una poliziotta alle prime armi ma decisa a fare fino in fondo il proprio dovere. Anche quando, come in questo caso, le impone di proteggere una belva. Un romanzo asciutto e tenero insieme, un intrigo che non dà respiro, l’incontro di due personaggi che la logica vorrebbe nemici giurati, ma che una realtà perversa spingea una maldestra, imprevedibile complicità.

L'autore, Giampaolo Simi, è nato a Viareggio nel 1965. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Il buio sotto la candela (Baroni), pubblicando poi Direttissimi altrove (DeriveApprodi, 1999), Figli del tramonto (Hobby&Work, 2000), Tutto o nulla (2000, DeriveApprodi, ristampato da Mondadori), L’occhio del rospo (2001, Adkronos Libri). Per Einaudi Stile libero Noir ha pubblicato nel 2004 Il corpo dell’inglese (vedi libri/3).

Giampaolo Simi, Rosa elettrica

Einaudi, ottobre 2007

ISBN 978-88-06-18958-7

€ 11,80