Si è svolta a Bologna, dal 30 marzo al 2 Aprile, la 52^ edizione del Bologna Children’s Book Fair, una delle fiere internazionale più importante per editori ed operatori professionali del mondo del Libro (e non solo) per ragazzi. Si è trattato, anche quest’anno, di un successo che ha confermato le positive previsioni e la tendenza di un mercato che tiene nonostante la crisi.

Un settore fortemente in crescita, l’editoria per ragazzi, che registra un incremento complessivo pari al 5,7% rispetto al 2013. Un aumento consistente si è registrato nelle vendite relative alla fascia 10-13 anni (+ 15,9%) anche se le performance per i libri per bambini dai 6 ai 9 anni pesano da sole per il 40,3% del fatturato ragazzi.

Ecco dunque i numeri strabilianti forniti dall’Associazione Italiana Editori: 208,6 milioni il peso del settore (considerati i canali toy center e grande distribuzione), 204 editori attivi, 5.219 titoli pubblicati nel 2013, 1.949 e-book disponibili nel 2014, 320 autori e 305 illustratori italiani di libri per ragazzi abitualmente attivi.

Un pubblico, quello dei “piccoli lettori”, esemplare e affezionato, competente e appassionato, che supera le stime medie degli italiani: se il 41% della popolazione legge almeno un libro in un anno, per la fascia 2-5 anni la percentuale si alza arrivando al 63,3%, al 44,6% per la fascia 6-10 anni, al 53,5% per la fascia 11-14 anni e al 51,1% per quella 15-17 anni.

Si tratta però di un mercato che affascina anche l’estero, e infatti la Gran Bretagna è il paese che nel 2013 ha acquisito 420 diritti per i titoli pubblicati (pari al 19,1%), gli Usa 191, la Francia 54 ecc… ed oltre 70 Paesi sono stati presenti al grande appuntamento bolognese.

Manifestazioni, eventi congressuali, meeting, mostre e laboratori sotto il grande cappello del Bologna Children’s Book Fair. Ma si è anche dato vita a nuove iniziative, strabordando in librerie, edifici scolastici e biblioteche cittadine ed allargando il campo d’interesse all’audiovisivo, al licensing, alle produzioni animate e digitali nonché ai materiali per l’educazione e la didattica.

Recita bene, quindi, il playoff dell’edizione 2015 parlando di Children’s Content Unlimited e tre sono state le grandi ulteriori manifestazioni fieristiche: DIDEA- spazi, idee e materiali per l’educazione e la didattica per educatori, docenti ed operatori della didattica e dei servizi dedicati all’infanzia, Bologna Licensing Trade Fair (BLTF) un grande appuntamento fieristico per la compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties affermati, e Media All Rights dedicato all’incontro tra il mondo del publishing e quello dei prodotti digitali ed audiovisivi.

Questi sono, in estrema sintesi i numeri della fiera bolognese, che travalicando il freddo dato statistico danno voce e concretezza a un evento internazionale di grande spessore, a un festa del libro, delle idee, della passione. Un vortice di fantasia e innovazione che ruota intorno al mondo dei libri per bambini e che dà voce alla meravigliosa possibilità di far conoscere ai più piccoli la magia dei libri, il fascino della lettura, la fantasia al potere.