Nel grande calderone del Bologna Children’s Book Fair 2015 siamo stati rapiti dal vortice delle novità e tendenze editoriali italiane che stanno approdando nelle nostre librerie, e siamo felici di segnalare alcune fra le più intriganti nuove proposte.

Per le lettrici ragazzine, da sempre maggiormente interessate alla produzione narrativa, segnaliamo Geek Girl. Modella fuori posto di Holly Smale (Il Castoro). La giovane geek Harriet viene arruolata per un servizio fotografico speciale e segretissimo a Tokyo. Un romanzo frizzante,ironico e ultradinamico che conquisterà molte teenager.

Per la casa Giunti la scrittrice di fama internazionale Dagmar H. Muller ha creato una collana di fiction con quattro eroine ultravivaci Quattro sorelle scatenate. Un piano imbattibile e Quattro sorelle scatenate. Tutte per una, una per tutte.

Compie vent’anni Valentina il personaggio creato da Angelo Petrosino. Il Battello a Vapore festeggia l’evento con un nuovo libro assolutamente da non perdere Valentina da grande.

Lapis e edizioni EL propongono nuove collane che presenta a i giovani lettori personaggi, emozioni e temi generalmente riservati a lettori maturi. Per Lapis, Giovanni Nucci esce con la serie Storia nelle storie con i primi volumi Apollo e gli inganni di Ermes e Eros e Psiche. Quando l’amore può tutto.

Per edizioni EL esce la collana Grandissimi con numeri dedicati a personaggi di rilievo che hanno fatto la storia, tra questi Giulio Cesare di Guido Sgardoli, Leonardo da Vinci di Davide Morosinotto, Nefertiti di Pirdomenico Baccalario e Cristoforo Colombo di Alessandro Gatti.

L’imminente avvio dell’Expo 2015 ha incrementato la produzione narrativa di testi legati all’alimentazione, alla nutrizione e al cibo. Per Mondadori è uscito Chiedilo alle cipolle di Annalisa Strada un volume ironico e surreale che svela come una cipolla, dopo un trattamento speciale e minuzioso, può far prevedere il tempo che farà durante i dodici mesi dell’anno.

Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa Edizione 2015

Pubblicati i titoli da votare

Susanna Daniele, 24/11/2015

Bologna giallo e nera

Delitti efferati, storie di malavita e casi mai risolti all’ombra dei portici Bologna la rossa si tinge di giallo

Lucius Etruscus, 2/09/2015

Bologna Children’s Book Fair 2015

I numeri di un successo

Igor De Amicis e Paola Luciani, 30/04/2015