Matilde è una ragazzina coraggiosa e indipendente, curiosa e intelligente, ma è anche una futura Grancontessa, signora di Canossa e di Toscana. Le regole di corte ed etichetta le vanno strette e lei non esita a infrangerle, e così stringe una fiera e leale amicizia con Tebaldo, un ragazzo di umili origini, una compagnia non adeguata a una dama del suo rango. Proprio insieme al suo amico, sarà testimone di un pericoloso intrigo, di una macchinazione di corte che sembra voler capovolgere il mondo che lei conosce. E allora saranno proprio loro, la coraggiosa Matilde e il leale Tebaldo a dover far luce sul mistero della freccia avvelenata. Un intrigo che li porterà fra viaggi avventurosi e matrimoni fra potenti, intrighi e spietati assassini.

Matilde di Canossa e la freccia avvelenata di Vanna Cercenà è pubblicato da Lapis edizioni nella splendida collana Si, io sono dedicata alle avventure dei grandi personaggi quando ancora grandi non erano. Appassionanti viaggi nel tempo per scoprire e conoscere grandi personaggi della storia, della scienza e dell’arte come Michelangelo, Freud, Shakespeare, Dante e tanti altri. Fra tutti vogliamo segnalare anche l’intrigante storia Agatha Christie e il fazzoletto cifrato, anch’esso opera di Vanna Cercenà. Un’autrice di grande classe e intelligenza che quest’anno ha meritatamente ricevuto il prestigioso premio Andersen come Miglior scrittore con la significativa motivazione: Per un percorso letterario fatto di pacata continuità, opportunamente parsimoniosa in quantità e costante in qualità; per saper proporre narrazioni intense e schiette, premiate dall’affezione sincera dei giovani lettori e sostanziate da competenza storica e passione civile; per la costante attenzione alle storie al femminile e ai punti di vista meno frequentati dalla grande Storia.

Ma tornando al romanzo, la storia di Matilde è un’appassionante avventura fra storia e mistero, che con una scrittura ferma e tesa riesce a trasportare il lettore in un mondo sconosciuto e affascinante, in cui la giovane protagonista dimostrerà di fronte a tutte le avversità, il coraggio e la determinazione che ne faranno un giorno la donna più potente del medioevo.

I personaggi creati dalla Cercenà sono sfaccettati e complessi, ricchi di una vivida umanità e riescono a far nascere interesse e curiosità nei giovani lettori, per un mondo e un tempo così distanti e differenti. L’intreccio è potente e ben riuscito, dinamico e ricco di emozioni.

Un romanzo splendido e coinvolgente. Una lettura che diverte e insegna. Da non perdere.

Matilde di Canossa e la freccia avvelenata – di Vanna Cercenà – Lapis edizioni – pagg. 154 – euro 8.50

Giudizio **** ottimo