Oltre alle varie serie, ben conosciute dai lettori come quella dedicata a Lincoln Rhyme, Rune, John Pellam e la più recente dedicata a Kathryn Dance, Jeffery Deaver ha scritto molti altri  romanzi a se stanti. Il romanzo ora in libreria con il titolo L’uomo del sole (The Lesson of her Death) è appunto uno di questi, scritto nel lontano 1993.

Il protagonista è un detective di nome Bill Corde. Deve indagare sulla morte di una studentessa di nome Jennie, la ragazza è stata trovata morta vicino a uno stagno. Cordie contempla il corpo della ragazza adagiata sull’erba e non sa che la sua vita sta letteralmente scivolando verso il terrore.

Dalle indagini risulta che la ragazza non era proprio un modello di virtù, Jennie aveva avuto molte relazioni sia con studenti che con alcuni professori e sono in molti a voler tenere segrete queste relazioni per non turbare l’apparente facciata di normalità del college.

Mentre Corde è preso dalle indagini, deve affrontare una situazione famigliare poco piacevole. Sua figlia Sarah di nove anni ha problemi di apprendimento e vive in un “suo mondo” riceve biglietti affettuosi firmati da “l’uomo del sole”, scopre che suo figlio adolescente si trovava proprio sul luogo dove la ragazza era stata trovata e anche sua moglie ha dei problemi.

Corde indaga su questo misterioso serial killer, ma forse è lo stesso killer che si sta occupando della sua famiglia e sembra che conosca tutti i componenti molto bene, e forse la sua bambina, Sarah corre il pericolo più grande. Lei può essere la chiave per trovare l’identità del killer.

L’autore:

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950, ha fatto vari mestieri (cantante, giornalista) ed ha esercitato anche la professione di avvocato e nel 1990 ha deciso di dedicarsi completamente al mestiere di scrittore. I suoi romanzi, bestseller internazionali tradotti in 25 lingue e pubblicati in 150 Paesi, hanno venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie. Dal Collezionista di ossa, uno dei suoi più grandi successi, è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington.

Sino ad oggi ha scritto varie serie di cui la più lunga e articolata è quella dedicata a Lincoln Rhyme (dieci titoli); Rune (tre titoli); John Pellam (tre titoli) e la più recente dedicata a Kathryn Dance.

Deaver ha scritto inoltre molti altri  romanzi a se stanti e tre “collections.

Tra i suoi ultimi libri, tutti editi da Rizzoli, La finestra rotta (2008), I corpi lasciati indietro (2009), Requiem per una pornostar (2010), Notti senza sonno (2010), Il filo che brucia (2010) e La figlia sbagliata (2010), L’addestratore (2011), La consulente (2012), Sarò la tua ombra (2012) e La stanza della morte (2013)

Gli eredi di Ian Fleming hanno affidato a Jeffery Deaver il compito di scrivere altri romanzi che avranno, ovviamente, come protagonista James Bond. Il primo titolo Carta Bianca è stato pubblicato, sempre da Rizzoli, nel maggio del 2011.

Il suo sito è: www.jefferydeaver.com

la quarta:

Jennie era una studentessa modello, serena, tranquilla, diligente: su questo tutti concordano quando viene ritrovata morta in un letto di fiori infangati vicino a uno stagno. Mentre si diffonde l’idea che il colpevole sia un serial killer che colpisce con la luna piena, il detective Bill Corde non ci mette molto a scoprire che la verità porta altrove: Jennie aveva avuto relazioni con parecchi studenti e alcuni insegnanti, e sembra che siano in molti a volerlo nascondere. Ben presto l’indagine di Corde si intreccia con i tormenti della sua vita privata: qualcuno lascia affettuosi biglietti firmati “l’uomo del sole” a sua figlia di nove anni, Sarah, che ha gravi problemi di apprendimento e vive in un mondo tutto suo. Lo stesso qualcuno che minaccia sia lui sia la moglie. E se l’uomo del sole fosse il killer di Jennie? E se invece la pista giusta fosse un’altra, quella che colloca sul luogo del delitto il figlio adolescente di Corde? Un caso intricato che vede in gioco il destino di un’intera famiglia.

L’uomo del sole di Jeffery Deaver (The Lesson of her Death, 1993)

Traduzione Valentina Ricci

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 555, euro 19,00