Continua, da parte della Rizzoli, la pubblicazione dei romanzi di Jeffery Deaver. Ora in libreria troviamo La consulente (Mistress of Justice, 1992).

Questo romanzo ha una storia particolare, in quanto fu scritto da Jeffery Deaver addirittura nel 1992 e mai tradotto in Italia. L’autore non soddisfatto del risultato, nel 2002 riprese in mano il romanzo per rivederlo in modo approfondito.

Protagonista della vicenda è Taylor Lockwood, una giovane che vive a New York e si destreggia nella vita facendo due lavori: di giorno in uno studio legale come “praticante” mentre la sera suona il piano in locali particolari per chi ama il jazz.

Un giorno una cambiale del valore di vari milioni di dollari scompare dall’ufficio legale e Mitchell Reece, un giovane e fascinoso avvocato chiede l’aiuto di Taylor per ritrovare la cambiale e salvare non solo la sua carriera ma forse anche il destino dello stesso studio legale.

Taylor accetta di indagare in segreto e mentre gioca alla detectice scopre che dietro la facciata seria e vittoriana dello studio si nascondono molti oscuri segreti e qualcuno vuole che questi segreti rimangano tali e più Taylor va avanti nelle indagini più il gioco si fa duro e chi ha fatto scomparire quell’importante documento è disposto anche a uccidere.

L’autore: 

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950, ha fatto vari mestieri (cantante, giornalista) ed ha esercitato anche la professione di avvocato e nel 1990 ha deciso di dedicarsi completamente al mestiere di scrittore. I suoi romanzi, bestseller internazionali tradotti in 25 lingue e pubblicati in 150 Paesi, hanno venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie. Dal Collezionista di ossa, uno dei suoi più grandi successi, è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington.

Sino ad oggi ha scritto varie serie di cui la più lunga e articolata è quella dedicata a Lincoln Rhyme (nove titoli); Rune (tre titoli); John Pellam (tre titoli) e la più recente dedicata a Kathryn Dance, esperta in cinesica, di cui sono stati già pubblicati due titoli, mentre il terzo, dal titolo XO, è in arrivo.

Deaver ha scritto inoltre altri 14 romanzi a se stanti e tre “collections.

Tra i suoi ultimi libri, tutti editi da Rizzoli, La finestra rotta (2008), I corpi lasciati indietro (2009), Requiem per una pornostar (2010), Notti senza sonno (2010), Il filo che brucia (2010) e La figlia sbagliata (2010).

Gli eredi di Ian Fleming hanno affidato a Jeffery Deaver il compito di scrivere altri romanzi che avranno, ovviamente, come protagonista James Bond. Il primo titolo Carta Bianca è stato pubblicato, sempre da Rizzoli, nel maggio dello scorso anno.

Il suo sito è:

www.jefferydeaver.com

la quarta: 

La giovane Taylor Lockwood divide le sue giornate tra il lavoro di praticante in un prestigioso studio legale di New York e le serate come pianista jazz nei locali più pittoreschi della città. Ma la sua vita cambia all’improvviso quando uno degli avvocati dello studio, l’intrigante Mitchell Reece, le affida un compito a dir poco delicato: scoprire chi ha rubato il prezioso documento che potrebbe distruggergli la carriera e mandare a rotoli un affare milionario. Sedotta dal fascino dell’imperscrutabile Reece, Taylor accetta l’incarico. Ma più scava nei segreti della Hubbard, White & Willis, più la posta in gioco si fa alta: perché qualcuno è disposto a tutto pur di veder realizzati i propri sinistri piani, e la sete di verità che sprona Taylor a proseguire nelle indagini rischia ogni ora di più di esserle fatale. In una New York torbida e scintillante, tra i jazz club pieni di fumo e gli asettici palazzi in cui si gioca la spietata partita del potere, il grande Deaver dà vita a un thriller pieno di personaggi e situazioni inedite, di tensione e di atmosfera. 

La consulente di Jeffery Deaver (Mistress of Justice, 2002)

Traduzione Valentina Ricci

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 466, euro 19,50 (14,60 prezzo speciale sino al 25 marzo)