Torna nelle librerie il nome di un autore famoso in tutto il mondo: Jeffery Deaver che ci presenta un nuovo romanzo, il terzo, della serie Kathryn Dance.

Il titolo, molto indicativo, è Sarò la tua ombra (XO, 2011).

Abbiamo conosciuto Kathryn Dance quando apparve per la prima volta nel romanzo La luna fredda, poi evidentemente lo scrittore si rese conto delle interessanti potenzialità di questa protagonista e creò una serie dedicata proprio a questo brillante agente del California Bureau of Investigation specializzata in cinesica, la lettura del linguaggio del corpo.

Gli altri romanzi della serie sono: La bambola che dorme (The Sleeping Doll) e La strada delle croci (Roadside Crosses).

Questa volta le nostra protagonista deve bloccare un maniaco ossessivo, uno stalker, che perseguita una giovane cantante: Kayleigh Towne che sta scalando le classifiche con le sue canzoni, in particolare una canzone “Your Shadow” ha colpito la fantasia malata di un suo fan che ha preso a perseguitarla con telefonate e messaggi inquietanti. Poi iniziano gli incidenti mortali che colpiscono le persone del suo entourage.

Kathryn Dance, coadiuvata da Lincoln Rhymel, che sappiamo essere tetraplegico ma questo non gli impedisce di essere un bravissimo criminologo, deve usare tutta la sue abilità nel leggere il linguaggio del corpo per fermare lo stalker. Ma subito dopo si rende conto che la cantante ha più di un ammiratore con una missione da compiere e si fa strada l’ipotesi che proprio i versi della canzone possono portare a scoprire l’identità dell’assassino.

Dopo La bambola che dorme e La strada delle croci, Jeffery Deaver ritorna a una delle sue eroine più amate, Kathryn Dance, per regalarci un nuovo, formidabile thriller pieno di azione, suspense e sconvolgenti colpi di scena.

In appendice al volume troviamo le Canzoni di Kayleigh Towne contenute nell’album “Sarò la tua ombra”.

 

L’autore: 

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950, ha fatto vari mestieri (cantante, giornalista) ed ha esercitato anche la professione di avvocato e nel 1990 ha deciso di dedicarsi completamente al mestiere di scrittore. I suoi romanzi, bestseller internazionali tradotti in 25 lingue e pubblicati in 150 Paesi, hanno venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie. Dal Collezionista di ossa, uno dei suoi più grandi successi, è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington.

Sino ad oggi ha scritto varie serie di cui la più lunga e articolata è quella dedicata a Lincoln Rhyme (dieci titoli); Rune (tre titoli); John Pellam (tre titoli) e la più recente dedicata a Kathryn Dance.

Deaver ha scritto inoltre molti altri  romanzi a se stanti e tre “collections.

Tra i suoi ultimi libri, tutti editi da Rizzoli, La finestra rotta (2008), I corpi lasciati indietro (2009), Requiem per una pornostar (2010), Notti senza sonno (2010), Il filo che brucia (2010) e La figlia sbagliata (2010), L’addestratore (2011) e La consulente (2012)

Gli eredi di Ian Fleming hanno affidato a Jeffery Deaver il compito di scrivere altri romanzi che avranno, ovviamente, come protagonista James Bond. Il primo titolo Carta Bianca è stato pubblicato, sempre da Rizzoli, nel maggio dello scorso anno.

Il suo sito è:

www.jefferydeaver.com

 

la quarta: 

Kayleigh Towne, famosa cantante, riceve una chiamata da un numero sconosciuto. La strofa d’apertura di Your Shadow, la sua ultima hit, è il solo contenuto della telefonata, prima che un irrevocabile click giunga a troncare la comunicazione. Poco tempo dopo, durante le prove di un concerto, Bobby, road manager ed ex amante della bella Kayleigh, muore schiacciato da un riflettore. A indagare sull’accaduto è l’agente del California Bureau of Investigation ed esperta di cinesica Kathryn Dance, con l’aiuto del geniale criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme. Ben presto Dance concentra i propri sospetti su Edwin Sharp, un fanatico ammiratore che da tempo tempesta Kayleigh di mail ed è convinto che Your Shadow contenga una velata richiesta d’aiuto rivolta soltanto a lui. Mentre le morti si susseguono e il cerchio si stringe intorno alla star e al suo entourage, si fa strada l’ipotesi che i versi di quella canzone possano condurre alla vera identità dell’assassino. Perché la passione divenuta ossessione di un fan dalla personalità disturbata non è sufficiente a spiegare i tanti misteri e le ombre di un caso che si fa d’ora in ora più pericoloso e intricato.

 

Sarò la tua ombra di Jeffery Deaver, (XO, 2011)

Traduzione Valentina Ricci

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 516, euro 18,50 (25% di sconto sul prezzo di copertina sino al 25 novembre)