I piccoli lettori della Giunti Junior si preparino a vivere un’estate ricca di avventure ed emozioni. Stanno arrivando sugli scaffali delle librerie le scatenate protagoniste de “La banda delle ragazzine”. Una nuova collana scritta da Paola Zannoner che ci presenta un gruppo di sei spericolate ragazzine dai tanti interessi e dalla curiosità senza limiti, sempre pronte a gettarsi a capofitto nel mistero, nell’avventura ma soprattutto in un mare di guai. Insieme alle scatenate ragazzine della serie sugli scaffali della nostra libreria virtuale compare anche “Miss Charity” di Marie-Aude Murail, la storia di un’indomita bambina che nella buona società inglese dell’800 cerca con forza la propria libertà e indipendenza. Una storia modernissima che prende spunto dai grandi classici ottocenteschi.

La banda delle ragazzine – di Paola Zannoner

La gara di Sveva

La protagonista della storia è Sveva che si trova costretta dalla sua rivale, un’antipatica compagna di scuola, a partecipare a una gara di bicicletta. Il problema è che non è mai andata sulle due ruote e ha pochissimi giorni per imparare bene. Il nonno le procura una bici da corsa davvero speciale e, con l’aiuto e il sostegno delle cinque amiche, si allena fino a presentarsi alla partenza. Ma la vera spinta per partecipare la darà la presenza di un giovane amico conosciuto al mare, per il quale Sveva prova un affetto così forte da darle la spinta a dare il meglio di sé.

Fatima e il furto misterioso

Fatima si sente proprio un’investigatrice privata. Il suo idolo è Sherlock Holmes e, come lui, non aspetta altro che indagare su un caso interessante. Finalmente ne ha l’occasione quando viene compiuto un furto in biblioteca. Certo non può farcela da sola, anche perché nella banda è quella che ha meno libertà di azione e che, dovendo aiutare la mamma dopo l’arrivo del fratellino, ha meno tempo libero per scorrazzare in cerca di indizi per tutto il paese… Per fortuna ci sono le sue inseparabile amiche, un prezioso supporto per la riuscita della sua difficile impresa.

Paola Zannoner Scrittrice, ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore (Andersen, Pepe Verde, LG Argomenti, Sfoglialibro). Pubblica romanzi da oltre quindici anni, mantenendo un costante rapporto con le biblioteche, le scuole, l’università, gli enti pubblici, tenendo corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, convegni. La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia tra diversi generi e temi: uno dei suoi primi libri Il salto più lungo – Giunti (Premio Cento 1999), alcuni dei suoi romanzi sono best sellers (Voglio fare la scrittrice, 60.000 copie vendute in Italia, tradotto di 15 lingue), molti altri sono long sellers (La linea del traguardo, da dieci anni in catalogo come libro di punta Mondadori junior). Paola Zannoner è autrice anche di saggi sulla lettura, racconti, romanzi per adulti. Gli oltre 20 romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci, Giunti, hanno ricevuto premi prestigiosi (Bancarellino, Premio Cento, Premio Sardegna) e sono stati tradotti in numerosi paesi del mondo (Francia, Germania, Spagna, Svezia, Ungheria, Cina, Corea, etc.). Il suo blog: www.paolazannoner.wordpress.com

Miss Charity - di Marie-Aude Murail

Charity è una bambina che, come tutti i bambini, è piena di curiosità, assetata di contatti umani, di parole e di scambi, e vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo però, essendo una ragazzina della buona società inglese dell’800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo che in chiesa. Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo in compagnia della servitù. Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi al microscopio, impara Shakespeare, e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza che un giorno succeda qualcosa… Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima, e donna poi, che fa della libertà un principio di vita e, in nome di questa, sovverte tutte le regole borghesi della vita vittoriana. Un romanzo attuale in cui l’ironia, il pettegolezzo e le dinamiche di una società snob, rievocano in chiave contemporanea la produzione di Jane Austen. Come affermato dall’autrice stessa: “Miss Charity è un romanzo vittoriano che è come l’iniziazione dei miei giovani lettori agli autori anglosassoni che amo di più: Dickens in testa, poi Jane Austen, le sorelle Bronte, Oscar Wilde e Bernard Shaw”.

 

Marie-Aude Murail è una delle più importanti autrici francesi per ragazzi. In venticinque anni ha pubblicato più di 90 titoli che le hanno portato importanti premi internazionali e la nomina a Cavaliere della legione d’Onore francese. Nei suoi libri affronta temi delicati come la crescita affettiva, l’omosessualità, i legami e la giustizia e riesce a farlo con grazia e con trascinante ironia. In Italia con Giunti ha pubblicato “Baby sitter blues”, “Oh boy!” (in Francia vincitore di numerosi premi tra cui il Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors, diventato anche un film per la televisione; in Italia vincitore del Premio Paolo Ungari Unicef e secondo classificato secondo al Premio Cento), “Mio fratello Simple” (vincitore del prestigioso Jurgendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008), “Nodi al pettine” (secondo classificato al Premio Cento 2013 e selezionato tra i cento libri imperdibili per ragazzi 2013 scelti da AIE, AIB e Nati per leggere), “Cecile il futuro è per tutti”, “Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens”

Giunti Junior Collana EXTRA Pp. 320 - € 14,90 ca. Per i lettori a partire dai 12 anni