Meg è una ragazza di quindici anni abbastanza paurosa e pronta alla lamentela, ma è anche una potente strega, anche se non sa ancora di esserlo. Ma il futuro ha in serbo per lei ancora tante sorprese. Lei è infatti l’ultima di sette streghe, le altre sei hanno avuto nel lontano passato una fine tragica, e il compito di Meg sarà proprio quello di tornare indietro del tempo e salvare le altre streghe, in questa sua avventura sarà accompagnata da Damon, il ragazzo per cui ha una cotta, e dovrà affrontare il Manto Nero, un emanazione del male che vuole impadronirsi dell’essenza delle sette streghe. E così Meg non potrà fare altro che arrendersi al suo inaspettato destino, saltare nel tempo, e salvare una per una le sue sorelle di stregoneria, per riunire il loro potere in un’unica grande forza con cui affrontare il male.

La settima strega è un romanzo di Paola Zannoner riedito da De Agostani in una nuova e curatissima edizione (la prima edizione è targata 2007 e edita da Fanucci). Si tratta di un romanzo intrigante e affascinante che riesce a mescolare con grazia varie tematiche di grande presa, avventura, magia e amore.

La Zannoner è una scrittrice esperta del mondo dei ragazzi, autrice tradotta in molti paesi e già vincitrice di un premio Bancarellino. Nel suo romanzo riesce a creare una trama complessa e accattivante, che passo dopo passo avvince sempre più il lettore trascinandolo attraverso lo spazio e il tempo, in un avventura frenetica e senza esclusione di colpi (e di sorprese).

I personaggi della storia sono divertenti e ben costruiti, la giovane Meg è un eroina riottosa (almeno all’inizio), reale e concreta con i suoi difetti e le sue paure, che nel corso della vicenda scoprirà se stessa, i propri poteri e la propria forza, e non si potrà non fare il tifo per lei. E se poi ci si mette il fascinoso Damon, anch’esso ben costruito dall’autrice, ecco che il necessario mix di avventura e amore è ben riuscito.

Di grande fascino sono poi i salti nel tempo della coraggiosa Meg, dalla Parma del 1333, alla Parigi del 1794, e poi ancora Praga nel 1942, e Londra e Madrid, il libro riesce così a gettare una luce su storia e arte, e magia, con accurate ricerche storiche (e splendide note) che coinvolgono e stupiscono. Creando una trama intrecciata e complessa, che dopo le iniziali difficoltà, cattura inesorabilmente.

Un libro di grande fascino, una storia magica. Da leggere tutto d’un fiato.

La settima strega – di Paola Zannoner – De Agostani – pagg. 320 – euro 12.90

Giudizio ***** eccellente