La ricchezza di un gruppo di coetanei sta all’unicità dei suoi membri: questa, oltre a sembrare una formula matematica, è la formula vincente della serie La banda delle ragazzine di Paola Zannoner uscita in piena estate per Giunti Junior.

In ogni volume il talento delle protagoniste risulta fondamentale alla risoluzione di misteri e avventure. Così nel primo volume della serie La gara di Sveva la sportiva del gruppo, spinta dall’antipatia di Michela, una compagna di classe, si ritrova coinvolta in una gara di biciclette. C’è un unico problema da affrontare, Sveva non sa andare in bici ed ha solo una settimana per imparare. Il sostegno delle compagne, l’ausilio prezioso del nonno tutto fare, e l’amore appena sbocciato per Davide basteranno a mettere fuori gioco Michela?

Nel secondo volume della serie Fatima e il furto misterioso la piccola protagonista, ammiratrice segreta di Sherlock Holmes, detective e grande osservatrice del gruppo, dovrà risolvere un caso di furto in biblioteca e fare i conti con credenze popolari, case stregate ed antiche leggende. Riuscirà la ragazzina araba a portare a termine le sue indagini nonostante le preclusioni del padre a farla uscire di sera con le sue amiche? Come potranno, le ragazzine della banda, sorreggere l’acume investigativo di Fatima se Giorgio ed Ermanno continueranno a depistarle?

 

Paola Zannoner è un’autrice di successo nel panorama editoriale italiano. Collaboratrice delle più importanti riviste di settore, come Andersen, Pepe Verde, LG Argomenti, Sfoglialibro ecc.. pubblica romanzi da oltre quindici anni è stata tradotta in una quindicina di lingue con il suo best seller Voglio fare la scrittrice. Vanta long seller da dieci anni in catalogo come libri di punta Mondadori junior (La linea del traguardo). E’ autrice di saggi di letteratura, racconti e romanzi per adulti pubblicati per Mondadori, Fanucci, Giunti. Ha ricevuto prestigiosi premi (Bancarellino, Premio Cento, Premio Sardegna).

 

La banda delle ragazzine è una lettura leggera, divertente e appassionante che immerge il lettore nella realtà paesana e accattivante delle sei protagoniste coetanee: Sveva, Vittoria, Fatima, Celeste, Aurora e Thais. Avventure esilaranti e pericolose, che mettono alla prova la determinazione e l’autonomia caratteriale di ognuna di loro. Storie talmente vicine al reale che fanno vivere con sentimento ed emozione le vicende narrate e fanno respirare la lealtà e la sincerità di una forte amicizia multiculturale.

Una lettura che fa crescere e appassiona e che forse fa tornare anche alla propria infanzia.

La gara di Sveva. La banda delle ragazzine - di Paola Zannoner - Giunti Junior - pag.98 – euro 7.90

Giudizio **** ottimo

Fatima e il furto misterioso. La banda delle ragazzine - di Paola Zannoner - Giunti Junior -pag.98 – euro 7.90

Giudizio **** ottimo