Paola Zannoner è una scrittrice molto amata dai giovanissimi per i moltissimi libri che ha scritto sino ad oggi. Ora si presenta in libreria con un romanzo rivolto a un pubblico adulto dal titolo Il confine d'Ambra.

Il romanzo si svolge nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, siamo in Finlandia e la protagonista è una ragazza, Anneli che lotta a modo suo per la libertà del suo paese prima invaso dai tedeschi e poi deve resistere all'invasione degli eserciti dell’URSS.

Anneli giovanissima lavora in un primo tempo nel settore della crittografia e poi assume incarichi sempre più importanti con missioni più pericolose di spionaggio e nel contempo cerca in ogni maniera di sapere che fine ha fatto suo fratello che è rinchiuso in un gulag.

L'autrice è nata a Grosseto nel 1958, ha fatto molti lavori come bibliotecaria, traduttrice, redattrice editoriale e ha diretto anche collane di narrativa.

Da vari anni pubblica con grande successo libri di narrativa per ragazzi e i suoi romanzi hanno vinto molti premi.

Per Fanucci Editore ha pubblicato A piedi nudi, A cuore aperto, La settima strega e Matilde la ribelle.

È il 1944, e la seconda guerra mondiale continua a sconvolgere tutta l'Europa: la giovanissima Anneli vive in Finlandia, un Paese che ha dovuto respingere prima gli attacchi dei tedeschi e ora lotta per resistere all'invasione dell'esercito sovietico. A soli tredici anni Anneli comincia a lavorare come crittografa al ministero della Difesa, ma ben presto, quasi per caso, diventa una vera e propria spia. Crescendo assumerà incarichi sempre più rischiosi, e spostandosi fra Stoccolma, Leningrado, Parigi, Vienna e Firenze, finirà per innamorarsi del suo superiore, un maggiore svedese; ma dovrà mettere da parte i propri sentimenti per avvicinarsi a un ufficiale sovietico dal quale potrebbe avere notizie di suo fratello, rinchiuso in un gulag.

Il confine d'Ambra di Paola Zannoner (2008, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 323, euro 18,00) - ISBN 978-88-347-1455-3